La scuola che insegna ai non vedenti a orientarsi con i suoni

26 febbraio 2016

Daniel Kish è una persona speciale. Lui non si reputa tale, ma noi pensiamo lo sia. Daniel è diventato cieco quando era molto piccolo, un tumore ha colpito i suoi occhi e i dottori hanno dovuto rimuoverglieli. Sin da piccolo, da quando girava  per i corridoi degli ospedali dove gli han tolto prima un occhio e poi l'altro, si è abituato a questo nuovo mondo oscuro e ha trasformato questa sua "sfortuna" in una fortuna, non solo per lui, ma per molte persone non vedenti come lui.

Lui da quando è diventato cieco ha infatti imparato una tecnica - che poi è quella usata da animali come balene o pipistrelli per orientarsi al buio - per orientarsi attraverso i suoni e ad oggi la sua autonomia dipende quasi interamente da questa tecnica. A dir la verità Daniel è diventato talmente abile da tenere delle lezioni per persone cieche nella scuola World Access for the Blind in California.

La sua storia in questo modo è arrivata fino alla madre di un ragazzo cieco in Scozia chiamato Ethan che è da poco entrato in una prestigiosa scuola di Musica, ma che proprio per avere avuto fin da piccolo la qualità di avere un orecchio finissimo spesso in occasioni normali si è sentito disorientato. Per rimediare a questo problema la madre di Ethan ha perciò deciso di chiamare Daniel in modo tale che possa insegnargli ad essere autonomo nella vita normale, proprio come lui. Un vero proprio investimento che però servirà a rendere suo figlio una persona felice anche nella sua condizione speciale.

La storia di Daniel a noi ha colpito molto e speriamo possa illuminare anche voi.  Voi conoscete persone come lui? Pensate che i ciechi possano vivere una vita normale (sia in ambito scolastico che fuori)? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!