#Info studenti

La scuola italiana secondo gli studenti stranieri: promossa, ma con voti scarsi!

24 marzo 2015

scuola italiana stranieriAvete mai pensato cosa penserebbero gli studenti stranieri  delle scuole italiane? Grazie all’associazione Intercultura oggi possiamo sanare questa nostra curiosità e rispondere a questa domanda.

108 ragazzi stranieri , la maggior parte provenienti dal Sud America (42%), ma anche dal resto dell’Europa (24%), dall’Asia (27%) e pochi dal Nord America (7%), dopo che hanno frequentato per un periodo più o meno breve una scuola italiana sono stati chiamati a giudicarla e a partire dai loro giudizi si è arrivati ad un giudizio generale sulla scuola italiana da parte degli studenti stranieri.

LATI NEGATIVI La maggior parte degli studenti stranieri ha criticato alla scuola italiana le lezioni frontali (quelle in cui il professore spiega e gli alunni ascoltano prendendo appunti, o nel peggiore dei casi schiacciando un pisolino) e dunque il fatto che i ragazzi non siano portati al dialogo. Ne deriva una scarsa “praticità” degli insegnamenti: gli studenti italiani sono chiamati a conoscere tantissime nozioni, ma non a discuterle, criticarle e a metterle in pratica nella vita reale. Infatti, nella scuola italiana sono poche le attività extracurricolari che si possono svolgere e nonostante si passino meno ore a scuola (tranne in alcuni casi dove si va a scuola il sabato – cosa quasi scandalosa per gli stranieri!) gli studenti stranieri sono poco soddisfatti. Le ore che specialmente i ragazzi asiatici e americani passano in più a scuola sono quelle dedicate ad attività extra che, non solo sono più interessanti, ma sono ritenute utili dagli stessi allievi perché aiutano a conoscersi meglio e a socializzare con i propri compagni. Altra nota dolente sono le lingue: né i ragazzi italiani né i professori infatti sembrano essere in grado di parlare le lingue straniere e , di conseguenza, a essere d’aiuto ai nostri guests ( “ospiti” in italiano, se non lo sapevate forse anche voi siete tra questi!!).

LATI POSITIVI Ma gli studenti stranieri hanno trovato anche belle parole per le nostre scuole. Soprattutto per gli insegnanti che, nonostante non sappiano le lingue, si dimostrano cortesi e disponibili e molti anche impegnati a dare il massimo nel proprio lavoro. Inoltre gli stranieri apprezzano molto le nostre materie: Disegno, Arte e persino le più spesso detestate dagli italiani come il Greco e il Latino. Ma la scuola italiana si aggiudica un gran punto a favore soprattutto per l’assenza dell’uniforme, portata in quasi tutte le scuole del mondo.

Insomma, nessun 10 per la scuola italiana, semmai una media dal 4 al 6 che ricorda tanto quella frase usata e riusata dai nostri professori “È intelligente, ma non si applica” che questa volta non riguarda solo gli studenti, ma un po’ tutto il sistema scolastico italiano.

E secondo voi quali sono i lati positivi e negativi della scuola italiana? Scriveteci le vostra opinioni all’indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!

 
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo