La scuola più piccola d'Italia? In Piemonte e con soli due studenti!

2 febbraio 2016

Quanti studenti pensate che abbia la scuola più piccola d'Italia? Forse - data l'assurdità - non indovinereste mai da soli, ma vi aiutiamo noi: sono soltanto due!

La scuola si trova nel parco del Gran Paradiso, nel paesino di Ceresole Reale in Piemonte e loro sono Anna e Moris.

Anna ha otto anni, è timida e il suo sogno è quello di diventare guardia del parco. Moris ne ha sette anni e il suo sogno è quello di diventare poliziotto. La loro unica maestra si chiama Marzia Lachello e ha 34 anni, sa che quel posto non le garantirà crediti in graduatoria, sa anche che ogni giorno deve farsi un'ora di macchina per andare al lavoro, ma dice che nonostante le prime titubanze sull'accettare o meno il posto, tutto è andato alla grande e ogni giorno quei due ragazzini le rallegrano la vita e le danno grandi soddisfazioni. Per loro, addirittura, a volte è costretta ha dormire nella scuola. Le nevicate lì infatti sono molto frequenti ed è difficile tornare a casa con la macchina, ma per fortuna il Comune ha pensato anche a questo e le ha destinato un posto letto nella struttura scolastica.

scuola più piccola d'Italia

Ma vi chiederete voi, come mai solo due studenti in questa scuola? Ecco il motivo: una volta quella scuola ne contava una decina di studenti (naturalmente non tanti perché si tratta di un paesino con meno di 200 abitanti), ma adesso la maggior parte della gente che ci abitava - specie per la comodità di vivere in zone vicine ai servizi - ha deciso di abbandonare il paesino per andare a vivere in città. Qualcuno però, come i genitori di Anna e Moris ha deciso di rimanere . Anna e Moris, essendo piccoli, hanno rispettato la decisione dei genitori, ma non ne sembrano affatto infelici.

E per quanto riguarda il loro futuro? Di sicuro sappiamo che Anna e Moris arriveranno alle medie preparati. Nella loro scuola non mancano gli apparecchi tecnologici che troviamo anche in tutte le altre scuole. Certo, dice la maestra Marzia, sarà un pochino difficile per loro passare da una classe così poco numerosa a una classe normale, ma già ora i genitori al di fuori della scuola fan far loro attività che li mettano in contatto con loro coetanei, perciò non avranno tanti problemi ad adattarsi.

Se ne volete sapere di più su di loro e sulla loro storia però vi consigliamo di guardare il festival di  San Remo dove saranno invitatati il 10 febbraio.

E a voi piacerebbe stare in una classe di sole due persone? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!