L'app Class Dojo che invia voti e note direttamente ai genitori

5 maggio 2016

Vi abbiamo parlato recentemente dell'idea di un preside di Bari che vuole introdurre delle webcam nelle aule scolastiche per poter far controllare ai genitori per 30 secondi al giorno cosa stanno facendo i loro figli a scuola.

Ma negli Stati Uniti esiste già l'app Class Dojo, qualcosa di vagamente simile, che permette agli insegnanti di mandare le note (che siano quelle classiche, per "sgridare" gli allievi, sia quelle per merito) direttamente ai genitori. Inoltre tramite quest'app si possono mandare anche foto dei ragazzi durante le attività.

cellulare_2

Ma perché inventare l'app Class Dojo? Non solo per garantire la sicurezza ai genitori e per facilitare le comunicazioni, ma anche perché questo eviterebbe - secondo qualcuno - agli studenti di parlare di quello che è accaduto loro a scuola proprio quando rientrano, nel momento in cui sono più stanchi o abbattuti per la nota appena presa.

Noi studenti non riusciamo a capire se questo possa portarci dei vantaggi o solo svantaggi. Ci sarà utile il fatto che i nostri genitori sappiano subito quello che ci succede per poi non doverglielo raccontare? Oppure una buona e sana conversazione potrebbe risolvere il tutto? Il modo in cui raccontiamo cosa ci è successo potrebbe far sì che i nostri genitori prendano una nota diversamente, rispetto a come la accoglierebbero attraverso un messaggio che arriva loro mentre stanno lavorando o facendo le faccende di casa, o sono di corsa o già nervosi per conto loro. E come i nostri genitori potrebbero imparare a fidarsi di noi, se il nostro sistema non ci permette neanche di dimostrarlo loro?

Insomma tirando le fila di questo discorso, possiamo affermare che la tecnologia a scuola può essere utile, ma che probabilmente dovremmo riflettere tutti insieme (docenti, alunni e genitori) su quanto possiamo spingerci oltre.

Voi cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!