#Info studenti

Latino al Liceo: meglio abolirlo?

7 marzo 2016

Si sono appena concluse le iscrizioni alle scuole superiori e la prima cosa che salta all'occhio è che moltissimo tra gli studenti di terza media hanno scelto di frequentare il liceo. Tra quelli che hanno deciso di frequentare lo scientifico, molti hanno optato per l'indirizzo delle Scienze applicate.

Perché questa scelta? Una professoressa che insegna materie umanistiche (dall'Italiano, alla Storia al Latino) ha risposto che a parer suo molti studenti lo fanno per evitare lo studio del Latino.

Ci sono studenti meritevoli che infatti lo studiano con piacere, mentre altro lo studiano a malapena cercando di raggiungere una sufficienza scarsa per passare l'anno. Ora questi ultimi possono, però, scegliere tra un liceo Scientifico classico con il Latino e tra uno "nuovo" indirizzo senza: dove mai potrà ricadere la scelta?

La professoressa, la cui intervista è stata pubblicata interamente sul sito del Corriere, ha detto di non voler fare la solita ramanzina sul l'importanza che riveste questa materia, vuole però sottolineare il fatto che non si può sempre evitare gli ostacoli e che il Latino non dovrebbe comunque essere considerato come tale, perché il professore - come cerca di fare anche lei - dovrebbe saperlo rendere interessante e perché infine non dovrebbe sostituire lo studio di materie ritenute importanti oggi come l'inglese o lo studio della tecnologia.

Proprio quest'ultimo, che dovrebbe essere molto consistente nell'indirizzo di scienze applicate, in realtà non lo è parecchio. Il liceo di Scienze Applicate è solo uno scientifico con più ore di materie come Matematica, Fisica, Chimica.. Ma dove gli alunni alla fine il laboratorio lo vedono ben poco, sostiene la professoressa. Fatto che spesso penalizza noi italiani, specie in campo lavorativo.

Tuttavia, il dibattito sull'utilità del Latino delle scuole rimane aperto e probabilmente non si verrà mai a sapere se gli studenti scelgano o meno questo tipo di Liceo per l'assenza del Latino, ma voi cosa ne pensate: Latino sí o no al liceo? Avete già compiuto la vostra scelta? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo