Lezioni di matematica: quando le ore non bastano

7 settembre 2015

Secondo gli ultimi studi, la capacità matematica degli studenti dal 2003 al 2014 è aumentata notevolmente. Ma quale è il segreto? Più lezioni di matematica! Secondo quanto emerge dal rapporto Focus dell’Ocse, in Italia le ore di matematica sono aumentare da 3.5 a 4. Ma adesso arriva la parte più interessante. Perché i nostri dati sono così alti? Basta davvero solo aumentare le ore a scuola? No. Davvero, la risposta è no. I ragazzi che passano più tempo a scuola non hanno sempre risultati migliori. Dipende da ragazzo a ragazzo e varia notevolmente a seconda del sistema di istruzione.

lezioni di matematica

Quello che ha fatto la differenza sono i 20 minuti in più alla settimana dedicati da tutti noi. Questo aumento, seppur piccolo, ha avuto enormi effetti, facendo scalare al Bel Paese la classifica mondiale. A questo, comunque, va aggiunto il fatto che l'aumento delle ore delle lezioni di matematica ha generato effetti positivi, al contrario di alcuni paesi quali Finlandia e Germania.

Insomma, la grande differenza la gioca ancora lo studio individuale. Aumentare le ore non è sempre sinonimo di aumentare le prestazioni dei ragazzi, anzi, in alcuni stati l'effetto è stato contrario. Ottimo lavoro ragazzi!