Libri scolastici usati online e in vendita: indirizzi per tutte le regioni

20 settembre 2017

Libri scolastici scontati: dove comprare quelli usati online e nelle librerie

Comprare ogni anno i libri scolastici nuovi è una spesa molto importante, per questo è fondamentale muoversi per tempo e trovare i libri usati o scontati in modo da risucire a risparmiare. Conviene comprarli online o è meglio affidarsi alla vendita diretta tra mercatini e neogozi specializzati? Ormai le soluzioni sono tantissime (persino la Coop si è attivata!) e non resta che riuscire ad orientarsi al meglio per evitare fregature clamorose e corse dell'ultimo momento! Dato che il tetto alla spesa per i libri scolastici imposto dal Ministero dell'Istruzione serve a ben poco, perchè ogni anno viene superato venendo così a minare il diritto allo studio sancito dalla Costituzione che parla di istruzione gratuita almeno a livelli elementari, non resta che rimboccarsi le maniche! Ecco tutto quello che dovete sapere sui libri scolastici usati per le scuole superiori (ma anche per le medie!) in questa rapida e comoda guida. Sai già quando dovrai tornare a scuola e avere tutti i libri? Scoprilo con noi: I libri sono importanti (per i prof!), ma, ammettiamolo, è il diario ad essere fondamentale! Hai già visto i nostri? libri-usati-dove-comprarli (2) libri-usati-dove-comprarli (3)

Libri di testo usati per le scuole superiori: come e dove comprarli

Vediamo allora insieme gli indirizzi e i suggerimenti su dove comprare dei libri usati a buon prezzo e in ottime condizioni. Ci sono diverse opzioni papabili e convenienti.

Libri scolastici usati: comprarli dai compagni più grandi

Potete decidere di comprare i libri scolastici usati online, oppure da amici più grandi o acquistarli in negozi e botteghe specializzati. In ogni caso il risparmio è assicurato. La prima cosa da fare, senza dubbio, è quella di chiedere l'elenco preciso dei testi scolastici necessari e a quel punto domandare a chi è più grande se ha alcuni di quei testi e se ne vuole disfare perché non li usa più. Se non conoscete nessuno date un'occhiata alle bacheche scolastiche, potreste trovare annunci di compagni che vendono proprio il libro che serve a voi.

Libri scolastici usati online: i siti migliori

Ci sono diversi siti che permettono l'acquisto di libri scolastici a poco prezzo. Vediamone alcuni insieme:
  • Libroscambio.it
  • Libraccio
  • Coop
  • Libridea
  • Comprovendolibri.it
Sempre online, non tramite siti, basta andare sui social come Facebook e cercare gruppi di scambio o compra-vendita libri usati per le scuole. C'è un folto parterre di giovani studenti o genitori che si muovono in questo tessuto e che fanno affari online.

Vendita libri scolastici usati: librerie e mercatini

Sempre più spesso le librerie hanno una sezione dedicata allo smercio di libri usati, sia di narrativa che libri scolastici usati. Potete quindi chiedere alle librerie della vostra città, oppure andare "a colpo sicuro" nei mercatini che si trovano in tutta Italia. Navigando in internet troverete infatti, regione per regione, città per città, tutti gli indirizzi possibili per le librerie e i mercatini che si occupano di vendita di libri scolastici usati. Anche in questo caso il risparmio è assicurato! Ecco alcuni indirizzi utili:
  • Chieti: LeftBook", via Principessa di Piemonte, 18
  • L'Aquila Casa delle Associazioni
  • Pescara Consegna libri usati: Piazza dei Grue, 39
  • Potenza: Mercatino del libro usato dell'Unione degli Studenti, via Messina 1
  • Crotone, Associazione culturale Terra Di Mezzo, via Pantusa 60
  • Reggio Calabria, Associazione culturale Nirtea - Via Pensilvania 9
  • Caserta, Librerie Pacifico, via Ceccano 7/17
  • Salerno , Mercatino del libro usato dell'Unione degli Studenti
  • Rimini, Caimi libri vicolo S. Bernardino,22
  • Ferrara , Melbookstore, piazza Trento e Trieste