#Info studenti

Mal di testa da rientro a scuola? Ecco come sconfiggerlo!

11 settembre 2015

Sembrerà un’ assurdità, ma tornare in classe dopo le vacanze ha degli effetti collaterali: a parte la noia, anche il mal di testa è uno di questi. Una pediatra, Ann Pakalnis, in Ohio (USA) si era infatti accorta che nei mesi di settembre e ottobre tanti ragazzi venivano a farsi visitare a causa dei dolori alla testa e che, probabilmente, questo era causato dal “rientro a scuola” dalle vacanze.

Così la pediatra ha deciso di effettuare una ricerca che dimostrerebbe proprio che la sua non era solo un’ipotesi :il mal di testa da rientro in effetti colpisce noi studenti anche dopo le vacanze natalizie!

Le cause del mal di testa da rientro sarebbero per lo più lo stress, il cambio di abitudini e gli orari diversi, ma anche il fatto di bere di meno in classe o mangiare poco in mensa, giocare troppo ai videogiochi e dormire poco e male.

mal di testa da rientro

Tranquilli però, se il vostro è un mal di testa da rientro basterà recuperare il ritmo della solita routine per guarire. Specialmente dormire bene, senza esagerare nel dormire troppo nei weekend e passare invece notti in bianco a studiare (o sui videogiochi!!) durante la settimana, vi aiuterà moltissimo.

Se però continuate ad avere mal di testa e ne accusate i sintomi più di 2 o 3 volte al mese forse vi conviene andare dal dottore. Specie in caso di nausee frequenti oppure fondi degli occhi alterati o ancora problemi di vista. A volte anche una visita dallo psicologo può far bene: i ragazzi che hanno più spesso mal di testa sono quelli che van meglio a scuola e che spesso hanno problemi di autostima e ansia da prestazione.

E voi avete già affrontato il primo giorno di scuola? Avete mai sofferto di mal di testa “da rientro”? Scrivetecelo nei commenti.

 
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo