Mangiare a scuola cibo portato da casa: è ancora polemica

13 settembre 2016

Si ritorna al caso del baracchino, forse meglio conosciuto come pranzo al sacco. La vicenda come ben potrete ricordare (ne avevamo parlato proprio qui) ha coinvolto più di 60 famiglie piemontesi che chiedevano che i loro figli potessero portare da casa il pranzo invece di mangiare il cibo della mensa. Dopo che sono intervenuti persino i giudici però la soluzione non è ancora chiara.

mensa

CHI NON È D'ACCORDO: la Regione, i presidi e i Comuni. Si tratta di un atto impegnativo e chi non lo appoggia è perché riconosce che nelle scuole servirebbero frigoriferi per mantenere il cibo al fresco e forni per scaldare il cibo che lo necessita. Se mancano questi elettrodomestici gli alunni possono solo portare cibi che si possono conservare a temperatura ambiente, e questo è limitante. Inoltre il prezzo da spendere è troppo alto e l'ulteriore scusa è che la mensa aiuterebbe gli studenti a mangiare sano ed equilibrato, cosa che invece non è garantita se si porta il pranzo da casa.

CHI È D'ACCORDO: le famiglie che attraverso il loro avvocato han fatto sapere che in questo modo si sta perdendo tempo e che l'unico compito che avrebbero gli insegnanti sarebbe quello di guardare che tutti mangino dal loro piatto e da nessun altro.

Insomma, la questione rimane aperta e lo sarà almeno fino alla riapertura della scuola.

Voi vorreste portarvi il pranzo da casa o preferireste quello della mensa? Avete nelle vostre scuole o università dei forni a microonde o dei frigoriferi ? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!