Maturità: dal 2015 arriverà la "quarta prova"

15 aprile 2013

Ci sarà anche una "quarta prova" agli esami di maturità dal 2015 in poi. Questo è quello che ha deciso qualche giorno fa lo stato maggiore dell'INVALSI (l'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione).

La cosiddetta "quarta prova", che si aggiungerà alle attuali tre scritte e al colloquio pluridisciplinare, vuole testare le capacità di letto-scrittura, capacità matematiche e competenze d'inglese. Visti i numerosi indirizzi delle scuole superiori, i test avranno una parte comune a tutti gli studenti d'Italia (60 su 70 quesiti) e un'altra specifica relativa al corso di studi frequentato.

La prova partirà già dal mese prossimo, come sperimentazione, su un campione ristretto di studenti e l'anno prossimo interesserà solo 500 mila studenti, attualmente al penultimo anno delle superiori. Dal 2014/15 sarà obbligatoria per tutti i maturandi, verrà somministrata soltanto attraverso il computer ma non si svolgerà negli stessi giorni delle altre prove di maturità. La prova infatti sarà somministrata a metà anno e - secondo Paolo Sestito, commissario straordinario dell'Invalsi - servirà a orientare meglio i ragazzi nella scelta universitaria: i risultati del quiz potranno essere utilizzati dalle università nella selezione delle matricole.

Di certo un altro povvedimento non felice del Ministero che farà discutere. Ma voi maturandi, presenti e futuri, non disperate: ScuolaZoo non vi abbandona nel periodo più stressante dei vostri studi. Leggete tutti i nostri preziosi consigli nel blog Maturità e sulla pagina Facebook. E poi non dimenticatevi che verremo a salvarvi il giorno della Maturità. Stiamo progettando grandi cose per voi... intanto rinfrescatevi la memoria!!!

Seguici su Google+