Ecco le migliori e peggiori scuole italiane - Classifica Eduscopio

18 dicembre 2014
[caption id="attachment_204558" align="alignleft" width="308"]ROMA PRIMO GIORNO D_ESAMI Liceo Tasso di Roma[/caption]

Da poche settimane è online Eduscopio, la nuova piattaforma digitale della Fondazione Giovanni Agnelli in grado di valutare il livello di preparazione offerto dalle varie scuole superiori italiane. Come? Prendendo come indicatori di qualità i risultati universitari (crediti e voti degli esami) raggiunti da circa 700.000 neodiplomati nel corso degli  accademici 2009/2010, 2010/2011 e 2011/2012.

Mettendo a confronto i crediti acquisiti entro il primo anno ed elaborando statisticamente i dati relativi alle votazioni conseguite dalle matricole nei vari corsi di laurea, per l'istituto torinese è stato possibile stilare una classifica che permette di confrontare tra loro scuole dello stesso indirizzo tramite un punteggio espresso in 100esimi: nella banca dati (consultabile qui www.eduscopio.it) compaiono quindi buona parte delle sezioni italiane di liceo classico, scientifico, linguistico e scienze umane, oltre a numerosi istituti tecnici. "Naturalmente anche Eduscopio, come tutte le applicazioni di questo genere, ha dei limiti", commenta John Elkan, il vicepresidente della Fondazione. "Per esempio, non copre ancora l'intero territorio nazionale e, almeno per il momento, non tiene conto degli istituti professionali e dei licei artistici: mentre i primi hanno come sbocco naturale il mondo del lavoro, i secondi dirigono i ragazzi verso l'Accademia di Belle Arti, e non al proseguimento degli studi in campo universitario".

Ma le migliori scuole d'Italia? In base alla classifica di Eduscopio, il miglior istituto in assoluto è il liceo classico "E. Majorana" di Desio (MB) che regna incontrastato in cima alla classifica con i suoi 96.2 punti: ciò significa che i suoi ex-studenti, all'università, hanno ottenuto una votazione media di 29.73/30. Seguono a ruota il Convitto Umberto I di Torino (92.61 punti), il classico Torquato Tasso di Roma (89.77 punti), lo scientifico Copernico di Bologna (89.54) e il Cassini di Genova (89.27). I peggiori risultano invece il classico Santa Giuliana Falconieri (29.94) e lo scientifico Magnum di Roma (25.77) .

E voi cosa ne pensate? Ritenete che una simile banca dati possa essere utile per affrontare con maggior consapevolezza quel passaggio delicatissimo che è la scelta della scuola superiore? Lasciateci le vostre impressioni nei commenti!