No a shorts e ciabatte: la lista dei vestiti proibiti dalle scuole (vignetta eloquente)

25 maggio 2015
Tempo d’estate. Comincia a far caldo e probabilmente in alcune classi – causa privazione dell’aria condizionata – l’ambiente diventa soffocante. T’immagini a prendere il sole da qualche parte, su un bello sdraio, con un bel costume nuovo, poi “Toc toc” alla porta bussa qualcuno: il bidello con una comunicazione IMPORTANTE che ti fa distogliere dai tuoi film mentali e fa storcere la bocca alla prof proprio intenta a spiegare le terzine più difficili di Dante. Questa scena in questi ultimi giorni si sarà ripetuta in più scuole perché la comunicazione del bidello è sempre la stessa: quella su cosa si può e non si può indossare nel periodo estivo in classe. [caption id="attachment_215571" align="aligncenter" width="640"]ScuolaZoo14 La vignetta di FumEddy per ScuolaZoo. Seguitelo su FacebookTwitter e  Instagram[/caption]

Adesso, sappiamo bene quanto i presidi siano creativi ad inventare modi per dire ai ragazzi “Non siamo in spiaggia, copritevi!”, ma neanche ci saremmo mai immaginati che sapessero tutti i nomi di tanti tipi di abiti da vestire. Eppure eccovi una lista degli indumenti che compaiono sulla lista nera dei presidi, da evitare di portare in classe se non volete ramanzine (o che in alcune scuole potrebbero anche farvi rischiare di non essere ammessi in classe!):

• Minigonne
  • Shorts
  • Pantaloni sopra al ginocchio
  • Abitini corti e/o stretti
  • Maglie che fanno vedere l’ombelico
  • Canottiere
  • Vestiti eccessivamente scollati
  • Pantaloni a vita bassa (che fanno intravedere la biancheria intima)
  • Infradito
  • Ciabatte

Così se vi siete addormentati durante l’intervento del bidello ora sapete che cosa potrete indossare o no in questi caldi mesi a scuola, per non fare la fine di quella ragazza americana che per colpa di un vestito si è beccata una sospensione di cui vi abbiamo parlato poco tempo fa!

Ma voi cosa ne pensate di queste restrizioni? Limitano la libertà personale o sono giuste da applicare a scuola? Scriveteci cosa ne pensate all’indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!