#Info studenti

"Non era meningite": cessato l'allarme dovuto alla morte dell'insegnante di Roma

28 dicembre 2016

Nell'ormai famoso quartiere romano della Garbatella, che sicuramente conoscerete per la serie tv "I Cesaroni", il giorno di Santo Stefano è morta una maestra  di matematica che insegnava nella scuola elementare Cesare Battisti (proprio quella dove andavano i protagonisti della serie) da più di 30 anni e che ne aveva appena 52.

Tutti erano preoccupati si trattasse di una meningite da meningococco (un'infezione ai rivestimenti protettivi del cervello provocata da dei batteri). Ultimamente infatti i casi di meningite sono stati parecchi e data l'improvvisa morte dell'insegnante che si è recata al pronto soccorso solo nel giorno di Natale ed è deceduta il giorno seguente si era quasi certi fosse quella la causa.

Syringe on gauze pad with vaccine bottles

Il personale medico ha quindi invitato i ragazzi e gli insegnanti dell'istituto che avessero avuto contatti con l'insegnante a rivolgersi ad un medico e seguire una terapia antibiotica contro il batterio. Tuttavia, svolgendo uno studio più approfondito sul corpo della deceduta i medici han notato che il batterio ad aver provocato la morte è stato un altro: l'Escherichia coli, un batterio che normalmente troviamo nel nostro tratto gastrointestinale, ma che in specifiche condizioni può portare a disturbi come la nota "diarrea del viaggiatore". 

Niente rischio di contagio quindi, ma un allarme per il sempre maggior numero di persone non vaccinate che possono andare incontro a infezioni di batteri come il meningococco - che possono portare alla morte.

Voi cosa ne pensate a proposito dei vaccini? Scriveteci la vostra opinione qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo