E dopo le medie? Scopri qual è la scuola superiore che fa per te!

24 novembre 2014
Quale scuola superiore è più adatta a me? Che indirizzo di studi scegliere? Meglio il liceo, il professionale o il tecnico?

scegliere scuola superioreNegli ultimi anni, a causa dell'aumento dell'offerta formativa, la scelta di quale indirizzo di studi intraprendere una volta terminate le scuole medie è diventata sempre più ardua; la risposta alla fatidica domanda "cosa farò da grande?", infatti, necessita di un'attenta analisi sulle opportunità lavorative future e sul numero di anni da investire nello studio o nel lavoro, senza dimenticare, ovviamente, le proprie inclinazioni e i propri interessi. Ma, alla fine, è meglio continuare a studiare nei licei per poi inserirsi in un percorso universitario oppure prediligere dei corsi professionalizzanti per entrare quanto prima nel mondo del lavoro?

Ricordando che non devono essere nè i genitori nè tanto meno gli insegnanti a decidere quale indirizzo di studi noi ragazzi debbiamo intraprendere, riportiamo di seguito un breve sommario dei principali incontri a carattere nazionale per l'Orientamento in uscita dalle scuole secondarie di primo grado.

• SALONI DELLO STUDENTE "JOB ORIENTA": organizzato dal Ministero dell'Istruzione, dell'università e della Ricerca, prevede stand di istituzioni nazionali e locali con proposte per insegnanti e studenti, oltre a stand di scuole secondarie di secondo grado dotate di minilaboratori. Il salone è accessibile nel corso della fiera di Verona, dalle 9.00 alle 18.00, nel mese di novembre (padiglione Arancione).
  • SALONE DELL'ORIENTAMENTO: accessibile negli ultimi week end di novembre, il Salone dell'Orientamento di Torino, organizzato presso il PalaRuffini (viale Bordin 10), è un'ottima occasione per conoscere le iniziative di open day dei principali istituti superiori della città, oltre che per partecipare a conferenze su argomenti specifici riguardanti l'orientamento e il mondo del lavoro.
  • SALONI DELLO STUDENTE "CAMPUS ORIENTA": attivi dal 1990, presentano un panorama completo delle opportunità di studi superiori, con stand di licei, istituti tecnici e professionali, oltre a bording school e scuole di lingua all'estero.

I prossimi appuntamenti sono fissati per il 26-27-28 novembre a Roma e per 10-11-12 dicembre a Catania (presso Le Ciminiere). Se non hai la possibilità di partecipare a tali incontri, o se gli istituti che ti interessano non sono rappresentati, puoi sempre cercare informazioni su ogni scuola presso il motore di ricerca offerto dal Miur

Inoltre nel mese di novembre sono molti i saloni e le fiere d'orientamento sparse per l'Italia, a molte delle quali parteciperemo o stiamo partecipando anche noi! Ti possono infatti interessare: