#Info studenti

Patto Miur - Coni per una scuola italiana più "sportiva"

21 marzo 2014

Patto Miur - Coni per una scuola italiana più "sportiva"Il Miur e l'organizzazione che cura lo sviluppo e la promozione dello sport in Italia, ovvero la Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) hanno finalmente firmato un patto d'intesa per poter collaborare al fine di rilanciare l'attività sportiva nelle scuole italiane.

Durante il colloquio tra il nuovo ministro Giannini e il presidente del Coni Giovanni Malagò, i due hanno infatti sottolineato la particolare importanza di quel "progetto Pilota" che era già stato approvato l'altr'anno per migliorare l'alfabetizzazione motoria nelle scuole primarie italiane, rivelando la volontà di renderlo ancora più efficace.

Inoltre il Miur sta già lavorando al nuovo piano di studi per il liceo sportivo e per attuare nuove competizioni sportive all'interno delle scuole. La Giannini ritiene infatti indispensabile l'adattamento dell'Italia alle scuole europee, in cui all'attività motoria viene solitamente data più importanza rispetto alle nostre, e pensa che sia necessario il contributo dello Stato e dell'Unione Europea per far si che un progetto simile sia veramente realizzato in Italia per far passare attraverso lo sport dei valori che ogni giorno di più vengono a mancare ai giovani. Cosicché questi possano allo stesso tempo essere rieducati e portati verso la conoscenza degli altri, come quella verso se stessi e il proprio corpo.

Altra funzione fondamentale di questo piano è effettivamente quella di far sí che i giovani abbiano più consapevolezza e più cura del proprio corpo, mantenendosi in forma e contrastando i possibili rischi legati al modo di mangiare e ai disturbi alimentari sempre più comuni tra di loro.

E voi cosa ne pensate di questo “patto”? Pensate verrà realizzato seriamente? E se così fosse, pensate possa portare buoni frutti? Diteci la vostra all’indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto?

Enrica di Infostudenti - ScuolaZoo

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo