#Info studenti

Presepe rimosso dalla scuola: "è contro la libertà di religione!"

3 dicembre 2014

È così: a tre anni dalla sospirata sentenza della Corte Europea per i diritti dell'uomo in materia di legalità del crocifisso nelle aule scolastiche, ora il nuovo imputato è il presepe natalizio, simbolo tradizionale della tradizione religiosa natalizia. "E' contro la libertà di religione e la multiculturalità", è il commento di chi ha protestato contro la presenza dell'ennesimo simbolo della religione cristiana sui banchi di scuola.

Proprio ieri mattina, infatti, i genitori di moltissimi bambini della scuola materna "Froebel" di Salerno si sono presentati all'ingresso dell'edificio scolastico, pretendendo un incontro con la dirigente dell'Istituto Comprensivo Alfano-Quasimodo, minacciando di richiedere immediatamente il nulla osta per permettere ai figli di frequentare altre scuole "in cui le nostre tradizioni sono rispettate". La scintilla della disputa è stata provocata dall'attrito tra i familiari dei bambini, professanti fedi differenti: "l'Italia è un paese laico, lo siano anche le scuole: non a parole, ma nei fatti", commentano alcuni genitori. "Non vediamo ragione alcuna nel far rimanere il presepe alla materna". E così, alla richiesta di uno dei genitori del bimbo in questione, il presepe sarebbe sparito. Increduli le mamme e i papà degli altri frequentatori dell'asilo, i quali, tra l'altro, ancora si domandano chi effettivamente lo abbia smontato: pare, infatti, che l'ordine di rimuovere il presepe non sia venuto dalla dirigenza, ma da organi esterni.

"Che poi, quale danno può fare la presenza del presepe o di uno dei tanti simboli del Natale, soprattutto se l'interessato (come nel nostro caso) non professa alcun credo?", si interrogano stizziti mamme e papà in via dei Mille, davanti all'ingresso della scuola.

E voi cosa ne pensate del presepe a scuola? È giusto o no che nelle scuole d'Italia siano esposti simboli religiosi? Lasciateci i vostri commenti e le vostre impressioni nei commenti qui sotto!

 

Puoi interessarti:

- Prof toglie il crocifisso dalla classe e dà la spiegazione ai suoi alunni

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo