#Info studenti

Internet, la Preside: "Gli studenti ne sanno più di noi"

18 febbraio 2015

Fiber optics background with lots of light spots"Il vostro intervento sarà per noi uno stimolo per trovare le energie per presentare il progetto" - Conclude così la Preside dell'Istituto Costa di Lecce quando le sottoponiamo la proposta avanzata dal GARR, il consorzio che si occupa della diffusione della banda larga in tutte le scuole d'Italia.

Mancano pochissimi giorni per approfittare di questi fondi; la cosa incredibile è che in realtà le scuole spendono già svariate migliaia di euro ogni anno per il solo collegamento ADSL mentre la fibra ottica è 20 volte più potente, permettendo una connessione sia in download che in upload di 100 Mbps!

Certo, non tutte le generazioni hanno dimestichezza con questi strumenti e sicuramente per qualche professore o preside possono suonare come codici di Aramaico antico. L'appello del preside del Majorana di Brindisi è chiaro: "Chi non vuole aggiornarsi deve andarsene dalla scuola!".

Per capire perché questa connessione permetterebbe un effettivo salto di qualità, bisogna tenere in considerazione tutte le apparecchiature tecnologiche che al giorno d'oggi servono per stare al passo coi tempi: sentiamo parlare ormai da anni di "lavagne interattive multimediali", computer, tablet, videoproiettori multimediali etc. ma se poi non c'è una connessione sufficiente a farle funzionare...è tutto inutile!

Non solo! Nel progetto di ampliamento della connessione ad internet, c'è anche un programma di sviluppo delle forme di apprendimento, come la garanzia di insegnamento anche per gli studenti che si trovano bloccati in casa o costretti a terapie in ospedale, consentendo una partecipazione personalizzata senza limiti di spazio e di tempo!

Le prima proposta del GARR-X Progress è stata rivolta alle scuole a febbraio 2014. Qualche preside l'ha ignorata dal principio, dunque le scuole sono state contattate anche telefonicamente in un secondo momento. La scadenza è improrogabilmente il 28 febbraio 2015.

Sentite cosa ci ha promesso questa preside!

[jwplayer mediaid="208634"]

Noi non demordiamo, crediamo fortemente che la scuola debba portarsi all'avanguardia mentre rischiamo di restare impantanati ai tempi della scuola per dinosauri! A marzo torneremo a controllare!

 Leggi anche : GARR-X Progress: ultimi giorni per digitalizzare le scuole

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo