#Info studenti

Prove Invalsi scuola primaria 2017: valutazione dei test di Matematica e Italiano

5 maggio 2017

Prove Invalsi 2017 scuola primaria: come funziona la valutazione

Ormai ci siamo: i Test Invalsi 2017 sono iniziati il 3 maggio e i primi a scontrarsi con questa prova sono stati gli studenti più piccoli, ossia i bambini di seconda e quinta elementare che si sono confrontati con la prova d’italiano (più prova preliminare di lettura per gli alunni di seconda) la prova di matematica  il 5 maggio tutti gli studenti di seconda e quinta (seguita dal Questionario studenti per gli studenti di quinta). Le Prove Invalsi per la scuola elementare sono anonime e il voto non andrà a incidere sulla media degli studenti; tuttavia, gli insegnanti che correggono le prove sapranno chi ha fatto i test, grazie a un codice identificativo, ed è sempre meglio fare una bella figura, totalizzando un buon punteggio: come vengono corrette le prove Invalsi 2017 e cosa sono le griglie di valutazione? Scopriamolo insieme! valutazione prove invalsi scuola elementare

Prove Invalsi scuola primaria valutazione: come funzionano e a cosa servono le valutazioni Invalsi

Perché sostenere le Prove Invalsi 2017 se il risultato non influisce sulla media scolastica degli studenti delle elementari? L’obiettivo di questi test è diverso dalle classiche verifiche o interrogazioni, in quanto mirano a valutare l’insegnamento a livello nazionale, per capire le lacune, carenze e differenze tra le varie regioni e scuole d’Italia. Le prove di italiano e matematica, infatti, sono redatte dall’Istituto Invalsi e sono uguali per tutti gli studenti d’Italia di stesso grado. Il test d’italiano è strutturato in tre parti:
  • La prova preliminare di lettura (solo per la seconda elementare): serve a valutare la capacità dei bambini di leggere e capire il significato di una parola. Gli studenti devono associare ad ogni nome l'oggetto che lo rappresenta.
  • Comprensione del testo: gli alunni devono rispondere a delle domande relative a uno o due testi e quindi si valuta la loro capacità di comprendere il significato del testo, il significato di alcune parole usate e le strutture morfosintattiche.
  • Grammatica: sono 10 domande di grammatica a risposta multipla o aperta che mirano a verificare le conoscenze grammaticali degli studenti.
Il test di matematica, invece, formato da oltre 30 quesiti, serve a valutare le conoscenze dei ragazzi per quanto riguarda numeri, relazioni e funzioni, spazio e figure, dati e previsioni. Gli studenti dovranno anche capire immagini, tabelle e grafici, rispondendo a domande a risposta singola o multipla. Capire quale punteggio si è ottenuto ai Test Invalsi è difficile perché i criteri di valutazione sono molteplici. Le varie domande della prova di italiano e matematica, infatti, hanno una difficoltà variabile stabilita dall’Istituto Invalsi secondo alcuni criteri specifici e di tipo scientifico. Ci sono quindi delle domande che valgono di più e altre di meno. Per questo motivo, gli insegnanti ricevono una complessa griglia di correzione che valuta per ciascuna risposta la sua coerenza secondo schemi matematici-statistici: è in base a queste griglie di valutazione che i docenti attribuiranno il punteggio complessivo. La griglia di valutazione della Prova Invalsi di italiano e della Prova Invalsi di matematica contiene le domande ordinate per numero con accanto l’indicazione della risposta corretta e la valutazione. Il voto è espresso in centesimi: il voto minimo è 10 punti, mentre il massimo è ovviamente 100. La sufficienza, così come avviene alla Maturità, si raggiunge con 60 punti. Per decretare il punteggio finale, si seguono due criteri di valutazione: in alcuni casi, gli insegnanti devono considerare il numero di risposte esatte in ogni sezione delle Prove Invalsi, mentre in altri casi viene valutato il raggiungimento del 55% o del 60% delle risposte esatte sull’intera prova.

Prove Invalsi scuola primaria: soluzioni test di matematica online

Vuoi capire come funzionano le griglie di valutazione? Di seguito trovi i link alle soluzioni alle Prove Invalsi di matematica degli anni precedenti:

Prove Invalsi scuola primaria: soluzioni test di italiano online

Occupiamoci invece delle valutazioni dei test di italiano facendo riferimento sempre alle Prove Invalsi degli anni scorsi:
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo