Questa notte arriva la Superluna: come ammirarla al meglio

14 novembre 2016

Questa sera non prendete impegni. Sistematevi sul terrazzo o dalla finestra, ben coperti per non soffrire il freddo, e ammirate il cielo. Perché? Semplice: oggi, 14 novembre, tra le stelle apparirà la "Superluna".

Con questo termine si intende quel particolare momento in cui la Luna piena si verifica nell'esatto periodo in cui la distanza tra la Terra e il suo satellite è ridotta al minimo. L'effetto è un aumento delle dimensioni della Luna (sembrerà più grande del 14%) e della luminosità, almeno in apparenza. Da qui il nome "Superluna" che non è un termine tecnico e astronomico, ma semplicemente un nome evocativo che, per anni e anni, ha alimentato il credo popolare e le leggende.

Leggende e consigli per la notte della Superluna

moon-416973_640

Si dice infatti che in questa particolare coincidenza astronomica vi possano essere più terremoti ed eruzioni vulcaniche, ma gli scienziati hanno spiegato che tutto questo non è provato. Solamente le maree potrebbero essere leggermente più ampie della norma.

Ciò che rende tutto questo speciale è la rarità del fenomeno. Da 68 anni infatti non si verificava la luna piena al suo perigeo (punto più vicino alla Terra) e la prossima volta accadrà il 25 novembre 2034.

Per osservarla al meglio gli esperti consigliano di ammirarla ad occhio nudo in quanto, data la vicinanza, sarà molto semplice osservare i suoi crateri e i mari. Se invece si vuole usare un telescopio il consiglio è quello di puntare solo metà della luna e l'altra metà cielo nero, per non farsi abbagliare dalla sua brillantezza.

Come fotografare la Superluna

moon-1733770_640

Questa notte sarà inoltre perfetta per le fotografie alla Superluna: accanto a lei saranno infatti visibili anche le Pleiadi che contribuiranno a rendere tutto il contesto ancora più bello e meraviglioso. Un consiglio dai fotografi? Non inquadrate solo la luna, accanto a lei è meglio se si trova un monumento o comunque un punto di riferimento per caratterizzare meglio la foto e per rendere l'idea della grandezza.