Ragazza vittima di bullismo crea un'app per far socializzare gli studenti

19 settembre 2016

Ormai quasi in tutte le scuole a partire dalle elementari fino ad arrivare alle superiori, accadono episodi di bullismo. Più o meno pesanti, ma lo stesso gravi.

I genitori dei bulli o, nei casi peggiori, delle stesse vittime, la prendono come un gioco, ma ormai non è più uno scherzo. È diventata, purtroppo, una vera e propria abitudine che può portare anche a gravi malattie, come la depressione, l’anoressia o la bulimia.

In alcuni casi, ci sono ragazze o ragazzi che dopo aver subito questa brutta forma di prepotenza per un determinato periodo, recuperano le forze e riescono a reagire. Anche perché, mettetevi per un attimo nei loro panni: vi piacerebbe essere presi in giro davanti a tutti o essere umiliati, e in casi estremi anche picchiati, senza potervi difendere in presenza di tutta la scuola? La risposta è, ovviamente, negativa.

In America, una ragazza vittima di bullismo durante la pausa pranzo, ha deciso che fosse giunto il momento di ribellarsi e dimostrare chi fosse veramente. Così, ha inventato un’applicazione scaricabile sugli smartphone chiamata “Sit With Us”.

Quest’applicazione permette di conoscere realmente i compagni di scuola attraverso una messaggistica privata con la quale chiedere a una tua compagna se a pranzo ha il piacere di stare nel tavolo con te, evitando così rifiuti in pubblico e di conseguenza prese in giro.

L’app prevede anche altre opzioni. Hai, infatti, la possibilità di segnare tutti gli eventi riguardanti la tua classe e la tua scuola così da non dimenticarli o ancora di creare un tuo profilo privato dove puoi parlare di tutti i tuoi hobby senza alcuna presa in giro. Quest’applicazione a nostro avviso è un'idea davvero carina.

Pensate che in quella scuola dalla creazione di “Sit With Us” gli episodi di bullismo o di qualsiasi altra forma di violenza sono del tutto spariti. È veramente fantastico. I nostri complimenti a questa ragazza, nella speranza che il suo esempio possa essere emulato in tante altre scuole!