#Info studenti

Salone del Libro 2015: tutti i motivi per cui tutti dovrebbero andarci

18 maggio 2015

fieralibro13mag"Salone del Libro", Torino 2015. Forse è vero: il nome non ispira molto, ma per chi ama la lettura il Salone del Libro è un evento da non perdere.

Adesso probabilmente starete pensando che leggere è una noia, che è un passatempo "per vecchi", che ormai i giovani preferiscono altro. Eppure la gente che va al Salone del Libro è tanta, tantissima e di tutti i tipi: puoi vedere il nerd occhialuto, una ragazza dark, un giornalista con la sua ventiquattro ore, bambini piccoli... e chi più ne ha più ne metta!

Il Salone del Libro infatti, nonostante una miriade di stand di differenti case editrici che espongono i loro libri, è molto altro. Facciamo degli esempi!

Siete interessati alla cucina? Potrete sentire conferenze sulla cucina vegana, potrete conoscere i segreti della cucina antispreco o i segreti della pizza, tutte organizzate da Casa CookBook o incontrare ospiti come la Clerici e la Parodi, che dopo anni passati in tv a cucinare qualcosa l'hanno imparato!

Siete interessati alla poesia? La "Libreria della Poesia" organizza incontri con i poeti contemporanei. Uno dei temi principali: "Come riesce la poesia a resistere nel mondo del web?"

Siete interessati alla storia? C'è un'unica sezione chiamata "Conoscere la Grande Guerra" che ne presenta tutte le sfaccettature:le armi, la società, le donne e persino gli animale e la cucina! Altrimenti potrete saperne di più su Pompei parlando con Alberto Angela o magari incontrare suo padre, Piero Angela (direttamente da Superquark)!

Siete interessati alla politica? Mattarella, Fassino, Chiamparino.. sono solo alcuni dei grandi nomi che hanno preso parte all'iniziativa!

Siete interessati alla tecnologia e al cinema?"Book to the future"presenta il nuovo modo di concepire il libro e il giornale. Tre e - book e film le storie prendono vita.

E non dimentichiamo lo sport: al Salone del Libro ci sarà persino il grande portiere torinese Dino Zoff che presenterà il suo libro. E neanche la musica: potrete incontrare al SalTo anche il grande Roberto Vecchioni (sì, proprio quello di Samarcanda!).

E per gli innamorati dei classici romanzi? Beh per questi è dedicato l'intero Salone ed è probabile che,se fortunati, possano incontrare anche il loro scrittore preferito (anche perchè gli ospiti non sono solo italiani!). Massimo Gramellini, Alessandro D'Avenia, Vanessa Diffembaugh, Luciana Litizzetto e molti altri si aggireranno tra gli stand!

In ogni caso quel posto, quel salone, saprà sorprendervi.

E voi cosa state aspettando? Oggi è l'ultimo giorno che potete andarci, correte e diteci cosa ne pensate. O se siete già andati condividete con noi la vostra esperienza all'indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo