#Info studenti

Scegliere i tuoi insegnanti? Da oggi è una realtà!

6 febbraio 2013

E se poteste scegliere i professori che vi faranno lezione durante i vostri anni scolastici? Da oggi questo sogno sta per diventare realtà.

A Verona infatti, un’imprenditrice già nota nel mondo dell’innovazione scolastica per aver realizzato progetti quali: “Bilingue per gioco” e “Learn with Mummy”, ha presentato in questi giorni il progetto di una scuola nuova e mai vista prima in Italia, il nome è “Aurion”, prenderà infatti vita, a Settembre, la prima scuola elementare finalizzata a stimolare la curiosità dei neo-studenti che si iscriveranno, infatti saranno loro stessi a scegliere i propri insegnanti.

Esatto! Avete capito bene, tramite quattro diversi di test, i bambini sceglieranno, seguiti da team di pedagogisti, i loro futuri professori. I vari stadi di selezione si divideranno in: colloquio a domande aperte, preparazione di una lezione, osservazione di questa lezione condotta dall’insegnante sotto esame ad un gruppo di bambini e infine un colloquio post lezione.

Il progetto Aurion è qualcosa di sicuramente ambizioso e innovativo, soprattutto in un paese come l’Italia che nel 2012 si è posizionato agli ultimi posti nei livelli qualitativi tra le scuola europee.

L’imprenditrice Letizia Quaranta sarà seguita da un gruppo di esperti tra pedagogisti, docenti della Bocconi e una schiera di personale qualificato in formazione che fornirà le basi tecniche, scientifiche e teoriche.

Naturalmente la scuola è di tipo privata ma l’ideatrice annuncia fin da subito che ci saranno agevolazioni per le famiglie con reddito più basso e che le rette (la minima si aggira tra i 300 e i 350€ l’anno) non saranno caratterizzate da cifre assurde, anzi, se si riusciranno a prendere finanziamenti privati e statali sicuramente i costi saranno minori.

Quaranta conclude dicendo. "Le lezioni di selezione” degli insegnanti sono infatti alle porte: per non appesantire i piccoli dureranno massimo un’ora, il 9 e16 febbraio”.

Insomma ragazzi, cosa ne pensate? Se la cosa fosse estesa alle scuola superiori e medie voi sareste d'accordo? E soprattutto che tipo di professori scegliereste? Fatecelo sapere!

Simone Cioè & Riccardo Gemma

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo