#Info studenti

Sciopero Scuola 27 ottobre: info su bus, metro e lezioni a rischio

26 ottobre 2017

Sciopero scuola: ultimi aggiornamenti

Hai saputo che venerdì 10 novembre 2017 è stato indetto un altro sciopero della scuola? Trovi tutte le informazioni a riguardo qui:

Sciopero 27 ottobre scuola e trasporti: cosa sapere sulla protesta

Lezioni a rischio per domani, venerdì 27 ottobre. Diversi sindacati hanno infatti indetto uno sciopero, in concomitanza con lo sciopero dei trasporti a Milano, che riguarda tutto il Comparto Scolastico, quindi anche i professori. Le motivazioni dello sciopero sono legate alla grande manifestazione che si terrà il 10 novembre per chiedere l'abolizione della Buona Scuola approvata dal Governo Renzi. Inizialmente programmata per 24 ore, l'agitazione sindacale ha subito poi una riduzione di orario: lo scioperò si farà, ma durerà solo 4 ore, almeno per quanto riguarda i mezzi di trasporto. La protesta è stata indetta dai seguenti sindacati:
  • USI-AIT (Unione Sindacale Italiana Educazione)
  • Cub Scuola Università e Ricerca
  • CUB (Confederazione Unitaria di Base)
  • SGB (Sindacato Generale di Base)
  • SI-COBAS (Sindacato Intercategoriale Cobas)
  • SLAI-COBAS (Sindacato Lavoratori Autorganizzati Intercategoriale)
Ecco tutto quello che c'è da sapere sullo sciopero di  domani, venerdì 27 ottobre 2017.

Sciopero  scuola 27 ottobre 2017, lezioni a rischio: devi portare la giustificazione in caso di assenza?

In vista dello sciopero del 27 ottobre che coinvolgerà non solo i mezzi pubblici e i trasporti, ma anche i professori, molti di voi avranno giustamente pensato di rimanere a casa visto che le lezioni sono a rischio. L'idea non è male (anzi!) ma dovete fare comunque attenzione perchè, nonostante lo sciopero, se decidete di rimanere a casa e non presentarvi a scuola, il giorno successivo dovrete presentare la giustificazione per l'assenza. Non importa se è uno sciopero di massa o se sono i professori stessi ad aderire alla manifestazione e quindi a non presentarsi in classe. Se decidete di non andare a scuola state venendo meno all'obbligo scolastico e di frequenza, quindi la giustificazione è imprescindibile. 

Sciopero Trasporti 27 ottobre 2017: bus e metro fermi a Roma e a Milano

Le conseguenze della protesta nazionale non sono solo sulla scuola, ma anche sui mezzi pubblici.  Le ultime sulla situazione nella capitale e nel capoluogo lombardo per non rimanere a piedi!

Sciopero bus e metro Milano 27 ottobre 2017: orari e fascia di garanzia

Per quanto riguarda i trasporti, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, ha deciso di ridurre lo sciopero di 24 ore dei mezzi pubblici previsto da Atm e Trenitalia/Trenord per venerdì 27 ottobre 2017. "Il provvedimento si è reso necessario ed urgente allo scopo di evitare un pregiudizio grave ed irreparabile al diritto di libera circolazione costituzionalmente garantito", ha spiegato il Ministro. Si sciopererà quindi solo per 4 ore invece di 24. Le modalità e gli orari dello sciopero sono:
  • Autobus, Tram e Metro: sciopero dalle 9 alle 13 di venerdì 27 ottobre
  • Treni Trenitalia/Trenord: sciopero dalle 9 alle 13 di venerdì 27 ottobre
Le motivazioni dello sciopero si leggono in documento del CUB, Confederazione Unitaria di Base Trasporti e si capisce che lo sciopero è per protestare “contro il liberismo, privatizzazioni, liberalizzazioni” per “cambiare il sistema che genera disuguaglianze salariali, sociali, economiche, di genere e verso i migranti". Il Sindacato parla poi anche di una protesta per la  “distribuzione della ricchezza e riconoscimento di diritti per i milioni di lavoratori che ogni giorno producono beni materiali, servizi e assistenza”.

Sciopero dei mezzi a Roma 27 ottobre 2017

L' Atac ha reso nota la sua adesione allo sciopero, nelle stesse fasce previste a Milano, cioè dalle 9 alle 13. Foto credits: Pixabay
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo