Scuola, boom di iscrizioni online: oltre mezzo milione di studenti!

10 febbraio 2014

Scuola, boom di iscrizioni online: oltre mezzo milione di studenti!La digitalizzazione delle scuole italiane sta prendendo sempre più piede: quest'anno sono stati introdotti i registri elettronici, i laboratori sono man mano un po' meglio forniti di computer e, per essere in argomento con i temi di questi giorni di Febbraio, come secondo anno le iscrizioni alle classi prime di elementari, medie e superiori sono da sottoscrivere obbligatoriamente per via telematica (leggi anche 3 Febbraio, aprono le iscrizioni all'anno 2014/2015).

Nel 2013, anno di debutto di questo nuovo sistema, i timori per gli intoppi erano tanti e giustificati: il progetto era ancora in forma sperimentale, moltissime famiglie non disponevano di copertura di rete e, con i servizi dello Stato solitamente molto “macchinosi”, la sfiducia prevaleva. Ciò nonostante, il procedimento andò a segno con efficacia e perciò quest'anno le nuove iscrizioni online hanno raccolto molte più adesioni.

La data di apertura delle iscrizioni online era stata fissata al 3 Febbraio 2014, con la data di scadenza appuntata invece al 28 dello stesso mese. Venerdì 7, a meno di una settimana dal via, il totale di richieste d'iscrizione pervenute al Miur ha superato il mezzo milione: 513.493, per esattezza. Di queste, 466.887 sono già state inoltrate alle scuole. I dati si discostano notevolemente dalle cifre dello scorso anno, ferme rispettivamente a 283.358 e 217.104, sottolineando forse un miglioramento del servizio informatico e un riscontro maggiore di fiducia da parte delle famiglie.

Secondo voi è migliorativo offrire un sistema informatico di iscrizioni o avreste preferito conservare i metodi tradizionali? Fateci sapere le vostre considerazioni, i vostri pro e contro di questa digitalizzazione; scriveteci all'indirizzo infostudenti@scuolazoo.it!

Riccardo di Scuolazoo - Infostudenti