#Info studenti

Scuola italiana senza carta igienica!

29 maggio 2013

Nella tua scuola c'è la carta igienica? Ecco i risultati

Nella tua scuola c'è la carta igienica? Ecco la domanda che vi abbiamo fatto 2 settimane faChiuso il sondaggio, ecco i risultati elaborati da Infostudenti. Ad arricchire l'analisi sulla scuola italiana, la regolarità della fornitura di carta igienica nei bagni scolastici è un altro valido indice di efficienza e qualità, purtroppo ancora in negativo.

Ebbene sì, in tanti avete risposto alla nostra domanda e in tanti vi siete dimostrati scontenti. In fin dei conti, chi di voi non ha mai vissuto la spiacevole esperienza di doversi trattenere nella disperata ricerca di un bagno “ben allestito” o, peggio, di ritrovarsi senza carta igienica una volta liberati delle proprie necessità?

Ecco i voti così come si sono ripartiti: più della metà di voi, il 54% per l'esattezza, ha dichiarato che la sua scuola non mette mai a disposizione degli studenti la dovuta carta igienica. In realtà questo dato si gonfia fino a raggiungere il 63% se si considerano anche quelli che hanno risposto di essere costretti a portarsela da casa, il che in ogni caso implica una completa mancanza da parte dell'Istituto.

I restanti voti sono suddivisi tra il 27% che segnala l'alternanza tra disponibilità e assenza di carta igienica e l'esiguo 10% che, soddisfatto, vanta la puntualità nella fornitura della sua scuola. Insomma, appena 1 studente su 10 può dirsi contento di questo “servizio” essenziale che la scuola offre.

Ma non vogliamo fare di tutta l'erba un fascio, spesso infatti, le scuole forniscono carta igenica, che ricordiamo, ha un suo costo, e i ragazzi la utilizzano per fare battaglie di palline di carta o imbrattare i bagni.

Quindi, cercate sempre di utilizzare al meglio tutti gli strumenti che la vostra scuola vi dà, senza sprecarli, ma se invece non avete mai visto l'impronta di un rotolo, allora scriveteci a scuolazoo@gmail.com e segnalateci la vostra scuola! Vi lasciamo con l'infografica che rappresenta al meglio la situazione attuale e vi aspettiamo al prossimo sondaggio. Perchè Scuolazoo, sei tu!

 


Simone Cioè & Riccardo Gemma

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo