#Info studenti

Scuola superiore? Arriva una nuova guida per poterla scegliere!

4 dicembre 2014
fonte:http://www.imalecco.it/Siete romani o volete frequentare una delle scuole superiori della capitale? E magari siete nel panico più totale perché non sapete quale scegliere tra la ampia gamma di scuole? Allora è nata una guida che potrebbe fare a caso vostro.

Pubblicata col titolo “Le superiori – Le scuole di Roma” (edizioni Pne, €12,90) e scritta dalla super mamma e giornalista Luisa Arezzo uscirà nelle librerie l’8 dicembre. L’ introduzione è mirata a far comprendere a chi deve affrontare la difficile scelta le differenze tra le principali tipologie di scuole e quindi principalmente tra licei, istituiti tecnici e professionali con una breve spiegazione su come ci si può iscrivere on line.

Nella parte centrale invece la giornalista ha creato una scheda apposita per ognuna delle 230 scuole superiori romane prese in considerazione: fornendo informazioni come quante ore la settimana si svolgono, se si va a scuole al sabato o no, le materie che si studiano, se c’è la possibilità di fare laboratori e quali, che tipo di attività propone la scuola (giornalino, coro, teatro..), se si organizzano dei viaggi studio, se c’è la possibilità di studiare in due lingue e di prendere il doppio diploma (valido in Italia e in Francia ad esempio),l’elenco del le strutture della scuola e la loro qualità (se sono illuminate, spaziose, con banchi/sedie non distrutti), il numero di studenti per classe, la percentuale di diplomati e la media del loro voto finale e così via.

Tutto questo è costato un anno di duro lavoro, dice Luisa Arezzo, che è voluta recarsi di persona in tutte le scuole da lei prese in considerazione per essere sicura di essere il più precisa e oggettiva possibile per fornire una buona guida ai suoi lettori e con l’intento di non fornire nessun giudizio sulle scuole, ma solo un aiuto a dei ragazzi in piena crisi!
Se volete saperne di più sull’orientamento delle scuole superiori leggete anche questo articolo!

E voi cosa ne pensate di questa guida? La utilizzereste anche voi? Sperate che un giorno possa nascere per le scuole di tutta Italia? Scriveteci all’indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!

Enrica Denasio di Infostudenti - ScuolaZoo
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo