#Info studenti

ScuolaZoo al Festival della Filosofia: il racconto di un R.I.S.!

16 novembre 2015

Il Festival della Filosofia (10-11-12-13 Novembre) in Magna Grecia si è concluso con uno strepitoso successo e ha lasciato dietro di sé interessanti spunti di riflessione.

Il festival ha coinvolto numerose scuole presenti in Italia e ha portato, lungo tutto lo stivale, un'ondata di entusiasmo e passione per questa antichissima materia. Da Napoli a Cosenza, da Como a Marsala, da Foggia ad Agnone, giusto per citarne alcune, sono queste le città da dove centinaia di studenti sono partiti per ritrovarsi, sotto un caldo sole novembrino, a Siracusa. Sì, perché è stata proprio Siracusa, meravigliosa località siciliana e culla della Magna Grecia, a ospitare, per la prima volta in Sicilia, il Festival, giunto alla sua XVII edizione. Un evento nato per celebrare le scienze filosofiche, presentando una sintesi dei lavori svolti durante laboratori organizzati tra Catania, Noto, Bronte e Siracusa ma volto soprattutto a tenere vivo lo spirito dell'insegnamento filosofico. Tra gli obiettivi prioritari del festival, spicca infatti la consapevolezza di voler far parte di un processo di crescita collettiva serena, positiva e allenata al pensiero critico, utile ai ragazzi per farli stare bene sia con se stessi, sia con gli altri.

Anche ScuolaZoo ha partecipato all'evento: ecco com'è andata!

La giornata, raccontataci dal nostro R.I.S. Giovanni Mottola, è stata un’esperienza sia formativa che emotiva ed è stato come essere proiettati indietro nel tempo, dove nell'agorà della polis i cittadini si scambiavano pareri, idee e discutevano per ore e ore di grandi temi.

"Noi ragazzi del Liceo Scientifico di Trentola Ducenta (Istituto Istruzione Superiore di Aversa) (CE) abbiamo partecipato alla presentazione del festival, al Teatro Metropolitan di Catania. Ci siamo confrontanti su varie questioni e abbiamo anche parlato del progetto R.I.S. e dell'opportunità delle scuole di avere un canale di comunicazione che permetta loro di cooperare, sentendosi parte di un'unica grande comunità di studenti! Al festival ci sono state diverse passeggiate filosofiche, incontri con alcuni filosofi, laboratori di ogni genere (cinema, fotografia, taiji quan, yoga, street-art, teatro, movimento espressivo, musica, scrittura) e alcuni concorsi, uno dei quali , il concorso Filosofilm, vinto dal nostro istituto per la realizzazione del miglior cortometraggio. 

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo