#Info studenti

Si laurea senza diploma: beccato, ma resta laureato

12 settembre 2016

Laurearsi senza diploma? Non si può e speriamo bene che tutti lo sappiano. Eppure ad un certo ragazzo è successo: si è laureato all'università di Milano in Giurisprudenza senza essere diplomato. Una storia che ha dell'incredibile, soprattutto perché neanche lui pensava di essere senza diploma!

laurea-giurisprudenza

Ecco quello che gli è successo: poco tempo dopo essersi laureato, Andrea (lo chiameremo così) viene contattato dalla Statale di Milano, l'università che ha frequentato, che lo informa che il suo titolo di laurea è stato annullato, in quanto il suo diploma è risultato falso. Incredulo, Andrea, scopre che il liceo che aveva frequentato e terminato con un ottimo punteggio di 80/100, ovvero il Liceo Giacomo Leopardi a Torre del Greco, era un finto liceo, messo su da dei truffatori che avevano aperto "scuole" senza il consenso del governo e che quindi davano agli alunni solo attestati falsi. Andrea però non si è arreso, sapeva di non voler perdere quella laurea guadagnata con tanta fatica, così ha assunto un avvocato e, morale della favola, proprio in questi giorni, ha vinto la causa.

La sua storia fortunatamente è andata a lieto fine e ora ha di nuovo la sua laurea, ma che questa storia sia d'ammonizione a tutti noi. Se intendiamo frequentare istituti, specialmente quelli privati, dobbiamo fare ricerche approfondite per scoprire se, effettivamente, il MIUR riconosce gli attestati che rilasciano. Il problema potrebbe sussistere anche per le scuole e i corsi universitari online, che ultimamente stanno andando molto di moda. Quindi, meglio consultare sempre il sito del MIUR, per assicurarsi quali sono gli istituti riconosciuti come validi.

E voi cosa ne pensate? Hanno fatto bene i giudici a lasciargli la laurea? Scrivetelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo