#Info studenti

Sogna & Realizza: sapevi che la tua scuola può trasformare i desideri in realtà?

28 aprile 2017

Sogna & Realizza: il programma che stimola l’ottimismo dei ragazzi delle scuole superiori

Immagina qualcosa che desideri tantissimo. Attenzione però: ricordati di sognare in grande. Non lasciarti fregare dal classico desiderio del tipo: “Prendere 100 alla Maturità senza studiare mai una riga”, prova a pensare a qualcosa che renda la tua scuola un posto migliore. Adesso immagina la tua soddisfazione nel veder realizzato il tuo progetto.  Bello vero? L’idea che sta dietro all’iniziativa Sogna&Realizza è proprio questa: infondere nei giovani un sentimento di ottimismo e convincere i ragazzi che ognuno può realizzare i propri progetti, applicandosi con passione e convinzione.

Sogna & Realizza: come partecipare

Se la cosa ti interessa non ti resta che provare a partecipare. Gli step sono pochi e molto semplici: per prima cosa devi contattare Sogna&Realizza (clicca qui: http://exalunnijucci.it/wpser/contatti/) Una volta che la tua scuola sarà entrata a far parte del progetto gli step da seguire saranno questi: All’inizio dell’anno scolastico ogni gruppo di studenti proporrà un sogno Un gruppo di mentor (cioè di ex alunni) verrà assegnato ad ogni gruppo di studenti Il team così formato inizierà a lavorare insieme per realizzare il progetto proposto I progetti verranno presentati ad una giuria e il migliore verrà realizzato. In questa fase verrà data importanza non solo all'originalità dell’idea, ma anche al suo valore morale, etico e culturale. I progetti migliori saranno quelli giudicati in grado di essere utili non solo per l’Istituto ma per tutta la comunità.

Come nasce Sogna & Realizza?

L’idea di Sogna&Realizza nasce nel 2010 da un gruppo di ex-studenti e professori del Liceo Scientifico C. Jucci di Rieti, che in occasione del ventennale dell'Annuario "Graffiti" hanno voluto trasmettere alle nuove generazioni di Juccini un po' di quell'entusiasmo che permise nel 1991 di realizzare il sogno di un annuario scolastico, oramai divenuto una tradizione del Liceo. Anni di lavoro hanno portato alla creazione di una struttura che permette agli attuali studenti del Liceo di interagire direttamente con tanti ex-studenti che volentieri dedicano il loro tempo ad i nuovi “sogni” dei ragazzi.
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo