#Info studenti

Babbo Natale: film, canzoni e la vera storia delle sue origini

1 dicembre 2017

Babbo Natale

Ci siamo. In tutte le città italiane si comincia a respirare l'atmosfera natalizia: le vie delle città si accendono con le luminarie, i negozi sono tutti addobbati e soprattutto i bambini non fanno altro che aspettare l'incontro con Babbo Natale. L'anziano signore con la barba bianca fa letteralmente impazzire di gioia i più piccoli che aspettano tutto l'anno i suoi regali nella notte del 25 dicembre. Tutta la nostra cultura parla di Babbo Natale: ci sono libri, film canzoni... di tutto! Del resto il Natale è storicamente una delle festività più sentite e apprezzate in assoluto e la figura di Babbo Natale affascina ogni generazione. C'è anche una vera storia delle sue origini però che è diversa rispetto a quello ci possiamo immaginare. Insomma, prepariamoci per questo tuffo nel magico mondo del Natale e di Babbo Natale perchè noi di ScuolaZoo vi sveleremo ogni segreto!

Canzoni per Babbo Natale

Se sta cercando di fare una playlist con le canzoni perfette per Natale, magari scegliendo quelle dedicate proprio a Babbo Natale sappiate che avete una possibilità di scelta amplissima. La produzione di canzoni natalizie è enorme e non accenna a fermarsi visti anche gli ultimi Christmas Album che autori nazionali e internazionali ogni anno decidono di fare per celebrare il Natale a modo loro. Le più famose però senza dubbio sono:
  • Santa Claus Is Coming To Town: per la prima volta la sentiamo nel 1934 in radio, ma pare che questa canzone che parla proprio dell'arrivo di Babbo Natale, fosse stata scritta due anni prima da Haven Gillespie sul retro di una busta di carta mentre si trovava in un bar.
  • Up On The Housetop (Ho! Ho! Ho!): questa canzone racconta l'arrivo di Babbo Natale da due bimbi, Will e Nell. Composta da Benjamin Russel Hanby è uno dei brani storici dedicati al signore con la Barba Bianca.
  • Here Comes Santa Claus: una delle canzoni di Natale più tradizionali in assoluto racconta dell'arrivo di Babbo Natale e quindi invita i bambini ad appendere le calze per ritrovarle poi piene di doni.
Ovviamente ce ne sono tantissime altre, basta fare un giro su Spotify o YouTube per trovare una marea di canzoni dedicate al Natale e a Babbo Natale! A voi la scelta.

Film su Babbo Natale che raccontano la sua storia e fanno sognare

Anche in questo caso la filmografia dedicata a Babbo Natale è molto ampia. Negli anni la figura di Babbo Natale è stata reinterpretata in molti modi diversi e ci sono dei film che, più di altri, raccontano meglio questo simpatico e dolce anziano con la barba bianca.
  • Miracolo nella 34°strada: è del 1994 ma è il film di Natale per antonomasia. Se amate Babbo Natale e questa festività non potete assolutamente non averlo visto.
  • Nightmare Before Christmas: quando parlavamo di rivisitazioni della storia di Babbo Natale intendevamo questo film più di ogni altro. Film d'animazione del 1993 diretto da Henry Selick e ideato e prodotto da Tim Burton, vi mostrerà un Babbo Natale molto coraggioso.
  • La vera storia di Babbo Natale: un film un po' datato visto che è del 1985, ma resta una delle pellicole natalizie cult più famose, diretto da Jeannot Szwarc se amate Babbo Natale non potete proprio perdervi questo film.

La vera storia di Babbo Natale: com'è nato e daove arriva il disegno

Sebbene per tutti noi Babbo Natale provenga dal Polo Nord e sia un anziano signore con la barba bianca che porta i regali ai bambini buoni, la realtà che ha portato alla nascita di questo personaggio del folklore è un po' più lunga e complessa. Inizialmente Babbo Natale altro non era che San Nicola, un greco nato intorno al 280 d.C. che venne ben presto considerato da tutti difensore della fede cristiana e assai dolce con i bambini visto che secondo alcune leggende dell'epoca resuscitò tre ragazzini dopo una morte ingiusta. Da quel momento così il culto di San Nicola, l'antico Babbo Natale, è iniziato a diffondersi. Con l'avvento dalla Riforma Protestante e l'abolizione del culto dei santi chi poteva portare i doni ai bambini? Dapprima venne dato un aiutante a Gesù Bambino che si occupava di portare i doni, poi nel mondo germanico questa figura si trasformò in una sorta di folletto che aiutava i bambini a fare i buoni, spesso anche con modi un po' troppo forti.

Babbo Natale sbarca in America

La storia di San Nicola, con le sue evoluzioni, venne poi portata in America dagli immigrati e gli olandesi diffusero il suo nome: "Sinterklaas". Così, intorno ai primi decenni dell'Ottocento, alcuni scrittori come Irving, immaginarono un San Nicola che volava sui tetti con un carro volante portando regali ai bambini. La vera prima apparizione di Babbo Natale fu però con un libro The Children's Family dove questo personaggio, spogliato di ogni caratteristica religiosa, era un buffo portatore di doni che indossava pellicce tipiche della Germania.  Piano piano San Nicola si trasforma in Babbo Natale e raggiunge l'aspetto che tutti noi conosciamo anche grazie alla pubblicità della Coca Cola. Dagli USA, Santa Claus, torna in Europa, adotta nomi diversi ma resta così: un anziano signore un po' pasciutello con la barba bianca pronto a portare regali ai bambini.

Babbo Natale e la Coca Cola

Come vi abbiamo anticipato raccontandovi la vera storia di Babbo Natale, la nascita di questa particolare figura di Santa Claus è legata a doppio filo con la Coca Cola. Nelle pubblicità di questa bevanda, Babbo Natale inizia a comparire già dal 1920, ispirati dalla poesia  di Clement Clark Moore del 1822 "La visita di San Nicola" dove si descriveva un personaggio bonario e paffuto dalla lunga barba bianca. Del rosso non si fa menzione, ma questo è il colore della Coca Cola e quindi il Babbo Natale creato dai pubblicitari della bevanda non poteva che avere questi abiti. Allo stesso tempo, altri, sostengono che vi siano delle descrizioni di Babbo Natale vestito di rosso prima della pubblicità della nota bevanda. In ogni caso, dal 1931 in poi, quando BabBo Natale fece la sua comparsa sul The Saturday Evening Post le pubblicità di Natale ebbero sempre lui come protagonista.
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo