#Info studenti

Trovare lavoro? Più facile se sai la lingua latina!

29 aprile 2016

"Ma a cosa mi serve studiare la lingua latina?" Quante volte lo avete ripetuto o quante volte lo avete sentito ripetere dai vostri amici liceali? Oggi invece potrete darvi una risposta che non riguarda solo qualcosa di astratto come "Mi serve ad avere una mentalità più aperta" oppure "a migliorare le mie capacità di ragionamento", ma bensì d'ora in poi la lingua latina vi servirà anche a trovare un lavoro.

lingua latina con busto

Da poco tempo infatti c'è la possibilità di ottenere una certificazione della lingua latina proprio affrontando un vero esame,  dove saremo esaminati da un professore esperto in latino, proprio come si fa per le lingue straniere come l'inglese o lo spagnolo.

L'iniziativa ha preso piede inizialmente in Lombardia, dove l'idea è nata tra i docenti del comitato dei professori universitari dell'Università Cattolica e per ora lo stanno affrontando soprattutto i ragazzi delle scuole superiori, ma l'esame per la lingua latina ovviamente è aperto a tutte le persone di tutte le fasce d'età, com'è giusto che sia!

Come si svolge questo esame per la certificazione sulla lingua latina? Proprio come per gli altri esami per conseguire le certificazioni bisogna scegliere un livello (A1,A2,B1,B2 ecc.). Per i primi tre le prove consistono in quiz a risposta multipla e il completamento di testi con parole mancanti, mentre dal terzo livello in poi si devono affrontare anche delle traduzioni dalla lingua latina ed in questo caso è per fortuna concesso l'utilizzo del dizionario.

Gli organizzatori dicono che il fatto di mostrare la propria conoscenza della lingua latina e avere inoltre questa certificazione sul curriculum aiuterà moltissimo noi giovani a trovare più velocemente un nuovo lavoro. Se non in Italia, questo potrà avvenire almeno all'estero e negli Stati Uniti, posti dove la meritocrazia premia sempre più che nel nostro paese, o quasi!

E a voi avete conseguito certificazioni simili? Di che livello? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!

 
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo