Un libro originalissimo critica i test che decidono le sorti degli studenti

2 agosto 2016

Pensate che i test d'ingresso o che i test a scelta multipla non abbiano senso? Allora sappiate che c'è qualcuno come voi, che proprio da questa tesi è partito per scrivere un libro che s'intitola non a caso "Multiple choice" (Scelta multipla). Lo scrittore è Alejandro Zambra, di origine cilena, che è già stato definito la nuova star della letteratura dell'America Latina e di cui questo appena citato è la quinta pubblicazione.

Il libro è curiosamente impostato come una sorta di test, ma ovviamente non lo è affatto! Si tratta di un modo per criticare il fatto di dover scegliere una singola risposta ad una domanda che potrebbe essere interpretata in molti modi diversi, un po' quello che accade non solo ai test d'ingresso per accedere alle facoltà a numero chiuso qui in Italia, ma anche in molti altri paesi, come il Cile.

[caption id="attachment_263193" align="aligncenter" width="584"]L'autore del libro "Multiple Choice", Alejandro Zambra L'autore del libro "Multiple Choice", Alejandro Zambra[/caption]

Il libro inizia con una richiesta al lettore: quella di cercare una parola, in una serie di 24 domande, che non abbia a che fare con le altre che fanno parte del gruppo in cui è inserita. Ovviamente fin da subito è chiaro il fatto che non sia facile individuarla, considerati tutti i possibili legami tra parole che subito potrebbero sembrarci molto distanti concettualmente, ma che in realtà possono essere comunque associate. Poi lo scrittore mostra come invece due persone che abbiano lo stesso nome in realtà non abbiano nulla in comune. Tutti concetti che quasi ci confondono, ma che ci convincono di quello che Zambra sta sostenendo.

Nella seconda parte del libro, poi, Zambra chiede al lettore di porre in ordine cronologico degli eventi, che essendo momenti come discussioni o ricordi amorosi non sono così facili da collocare, dato che la nostra mente gioca sempre con essi modificandoli a suo (o forse dovremmo dire nostro) piacimento.

Segue la terza parte del libro dove  lo scrittore chiede al lettore di eliminare la proposizione che non aggiunge senso al testo, per poi finire mostrando come anche cose insignificanti possano influire invece sul senso di una frase o sugli eventi della storia.

579a0abe1200007404a53f34

Nell'ultima sezione del libro, infine, che consiste in una comprensione del testo, Zambra utilizza due testi ricchi di significato e di sfumature che faranno riflettere a lungo il lettore su quale crocetta dovranno tracciare nelle caselle delle multiple scelte.

Insomma, già da queste poche righe potete capire quanto sia geniale questo scrittore e se siete una persona pronta a mettersi in gioco e a cambiare le sue opinioni allora questo è il libro che fa per voi. Per ora esiste solo la versione in inglese e forse non farebbe male a tutti noi ripassarlo in questo modo, altrimenti dovremmo aspettare che arrivi quella italiana.

Intanto fateci sapere cosa ne pensate di questo nuovo libro nei commenti qui sotto!