Universitari: buoni propositi per il 2016!

13 gennaio 2016

Perché arrivare con l'affanno a dare tutti gli esami per poi magari non passarli? Perché ammazzarsi di studio una settimana e non fare niente il resto del tempo? Ma perché soprattutto non ci si può fare una bella lista di buoni propositi per il nuovo anno scolastico universitario?

È quello che farebbe qualsiasi buon universitario, ma anche quello che farebbe un universitario con la voglia di studiare poco e che forse avrebbe bisogno di un po' di suggestione per portare avanti questa benedetta università per non finirla in 10 anni al posto dei 3 o dei 5 previsti!

buoni propositi anno nuovo

Allora eccoci:

Primo proposito. Andare a lezione. Sembra un'assurdità, ma questo è il primo passo verso "la luce" nonché l'affrontare bene la sessione esami. A volte può essere difficile alzarsi dal letto o pagare il biglietto del treno, ma ne può valere davvero la pena.

Secondo proposito.Seguire in classe. Andare a lezione va bene, ma per scaldare la sedia non ha tanto senso. Seguire almeno gli insegnanti meno soporiferi, quelli un po' più brillanti, per essere un po' aggiornati di cosa ci potrebbe capitare il giorno del fatidico esame potrebbe essere una bella idea!

Terzo proposito. Prendere appunti. Se non a lezione, da amici o dalle copisterie per farsi un'idea del carico di studio da portare all'esame.

Quarto proposito. Non arrivare con l'acqua alla gola il giorno prima dell'esame. Anche quest'anno si cerca di arrivare preparati agli esami, forse sarà l'anno nuovo che tutti ci riusciremo.. O no?

Quinto proposito. Ricordarsi di evitare di far festa prima degli esami. Ogni anno la stessa storia: arriva giugno/ luglio - piena sessione estiva - e iniziano le feste in piscina che ci impediscono di studiare. Quest'anno sapremmo dire "no" alle feste (forse solo quale giorno prima dell'esame;) .. Per il resto party hard!).

Staremo a vedere quanti ne abbiamo rispettati di buoni propositi, magari verso settembre prossimo!

E voi avete dei buoni propositi per l'anno scolastico nuovo? Scriveteceli all'indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!