Vacanze di Pasqua: chi ne fa di più in Italia e in Europa?

1 aprile 2015

Le parole del ministro Poletti sul volere ridurre le vacanze estive degli studenti italiani ha fatto preoccupare un po’ tutti, non solo studenti, ma anche professori. Tuttavia, nonostante questa incertezza sulla durata delle nostre prossime vacanze estive, fortunatamente le vacanze di Pasqua rimangono una certezza.

IN ITALIA Una buona notizia è che quasi in tutta Italia il periodo di vacanza è lo stesso: le scuole chiuderanno da giovedì  2 aprile e si ritornerà tra i banchi mercoledì 8 aprile. L’ unica eccezione è quella dell’Abruzzo. In Abruzzo infatti i ragazzi staranno a casa anche l’8 aprile, quindi si godranno un giorno in più di vacanze rispetto agli altri, battendo di conseguenza tutti i loro connazionali.

Speciale Compiti di Pasqua:
[caption id="attachment_212054" align="aligncenter" width="511"]ScuolaZoo2 La vignetta di FumEddy per ScuolaZoo. Seguitelo su FacebookTwitter e  Instagram[/caption] IN EUROPA In Europa c’è chi ne fa di più e chi ne fa di meno ma le vacanze pasquali di solito sono sempre da 1 o 2 settimane. Vi riportiamo qui l’elenco completo dei paesi europei e dei loro giorni di vacanza pasquali/primaverili.

3 giorni: Ungheria e Polonia.

4 giorni: Finlandia e Slovacchia.

1 settimana: Italia, Belgio (comunità tedesca e fiamminga), Bosnia Erzegovina,Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Paesi Bassi (in maggio), Slovenia, Svezia, Lettonia, Lituania, Romania, Malta e Islanda.

9/10 giorni: Spagna e Norvegia.

2 settimane: Francia, Belgio (comunità francese), Cipro, Grecia, Irlanda, Lussemburgo e Portogallo.

Ma si proclamano i vincitori gli studenti del Lietchestein che si godono ben due settimane e mezza di vacanza!

Casi particolari sono quelli delle scuole della Germania che, a seconda della regione, possono fare dai 6 ai 17 giorni di vacanza ed inoltre altre eccezioni sono quelle dei paesi come la Turchia, Montenegro e la Crozia che non festeggiano Pasqua e di conseguenza non chiudono le scuole in questo periodo.

Forse può interessarti ripassare anche il Calendario Anno scolastico 2014/2015

E a voi basta una settimana di vacanza? Scriveteci cosa ne pensate all’indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!