#Info studenti

Vacanze scolastiche estive: chi ne fa di più in Europa?

24 marzo 2015

vacanze estiveDopo che il ministro del lavoro Poletti ha parlato di diminuire i giorni di vacanza scolastici del periodo estivo per spingere gli studenti a formarsi al di fuori delle mura della scuola per poter entrare ed adattarsi più facilmente al mondo lavorativo, tra gli studenti italiani si è scatenato il panico.

Viene quindi da domandarci: ma noi italiani facciamo davvero un periodo così lungo di vacanza rispetto agli altri paesi europei? Il sito dell’Ansa ha riportato un grafico ricavato dai dati degli altri paesi pubblicati dal sito della Commissione europea, Eurydice, e così facendo, ha fatto notare che i ragazzi europei che fanno meno giorni di vacanza in estate sono quelli che di solito possono riposarsi di più durante l’intero corso dell’anno scolastico.

In particolare le vacanze estive comprendono dalle 6 (per chi ne fa di meno) alle 13 settimane (come succede qui in Italia), ed il periodo è quello che va dalla fine di maggio all’inizio di luglio.

Qui di seguito riportiamo una lista dei paesi, partendo da chi fa meno settimane di vacanza a chi ne fa di più per farvi conoscere la situazione europea generale.

6 settimane : Regno Unito (Inghilterra e Galles), Germania, Olanda e  Lichtenstein.

8 settimane: Norvegia, Polonia e Repubblica Ceca.

9 settimane: Regno Unito (Irlanda del Nord), Irlanda, Francia, Belgio, Slovacchia e Austria.

10 settimane : Svezia e Finlandia.

11 settimane: Spagna, Islanda, Ungheria e Croazia.

12 settimane: Portogallo, Estonia, Romani, Grecia e  Cipro.

13 settimane: Italia, Lettonia, Lituania e Turchia.

[caption id="attachment_211317" align="aligncenter" width="441"]vacanze estive ansa Fonte: Ansa[/caption]

E voi ritenete sia giusto fare un lungo periodo di vacanza o preferireste delle vacanze più distribuite lungo tutto il periodo dell’anno scolastico o ancora averne meno per avere la possibilità di fare più stage durante l'estet? Scriveteci cosa ne pensate all’indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo