Com’è composta la redazione? Scopri come funziona il progetto Inviati
Condividi su

Com’è composta la redazione? Scopri come funziona il progetto Inviati

Di Redazione ScuolaZoo
pubblicato il 18 settembre

Se hai sempre desiderato scrivere per ScuolaZoo questo è il tuo momento: scopri come funziona la redazione dei nostri inviati e compila il form per diventare un inviato anche tu!

Com’è composta la redazione? Scopri come funziona il progetto Inviati

Com’è composta la redazione di Inviati nelle scuole?

Entrare a far parte di un progetto siginifica per prima cosa capire come funziona. Quindi se sogni di diventare un inviato, sappi che entrerai a far parte di una redazione vera e propria… ma in stile ZOO!
Anche se hai visto mille volte le repliche di Una mamma per amica e sei più preparato di Rory Gilmore in persona, infatti, ti consigliamo di prenderti cinque minuti e di leggere questa breve guida su come funziona la redazione allargata degli Inviati nelle Scuole.

Ecco com’è composta la nostra redazione e quali sono i ruoli di ciascuno. Altrimenti detto: scopri cosa fa chi (e poi mettiti subito all’opera!!!)

  • Praticante
    o è chi decide di compilare il form di iscrizione, decidendo così di mettersi in gioco per cambiare la scuola (ricordate: da grandi poteri derivano grandi responsabilità).
    Per diventare praticante clicca qui:
    http://inviati.scuolazoo.com/
  • Inviato
    Da qua le cose cominciano a farsi veramente serie; tutti coloro che riusciranno a superare la fase di selezione (sappiate che siamo incorruttibili, nessuna offerta ci può far vacillare … forse). L’inviato è l’elemento principale del progetto, sarà il megafono degli studenti, colui che fa della scrittura il suo mezzo di espressione. Si occuperà di scrivere articoli riguardanti il mondo scolastico, ma non solo, potrà esprimersi come meglio crede su tematiche di interesse comune; in fondo la scrittura non ha limiti, l’unico limite è la propria immaginazione.
  • Caporedattore
    Sarà un po il tutor degli inviati, coordinando le loro attività, esaminando i loro articoli e dando dei consigli. È in stretto contatto con il direttore della redazione.
  • Direttore
    Detto in parole povere è colui che manda avanti la baracca, no dai a parte gli scherzi, è la figura più importante all’interno di una redazione e si occupa di guidarla.

(Foto: Una mamma per amica, Courtesy of Netflix)

Redazione ScuolaZoo