#Maturità

Clamoroso errore del Ministero in Prima Prova. Scambia un quadro per l'altro.

17 giugno 2015

Hanno confuso un'immagine per un'altra. Tra i tre documenti a disposizione dei maturandi per il saggio artistico-letterario, di Van Gogh, Matisse e Hopper, c'è il quadro di Matisse dal titolo "La lettrice in abito viola".

[caption id="attachment_208983" align="aligncenter" width="521"]Matisse, lettrice in bianco e giallo (quello apparso sotto altro titolo) Matisse, lettrice in bianco e giallo (quello apparso sotto altro titolo)[/caption]

Ops, forse no! «Non è questo il quadro. L’immagine è di un’altra opera: “La lettrice in bianco e giallo”» sbotta Olivia Maneo, cattedra in Storia dell’arte da diversi anni nello storico liceo civico milanese. «Hanno confuso il titolo ed è sbagliato l’anno - ha subito osservato l’insegnante - Non è il 1898 ma il 1919».

[caption id="attachment_208982" align="aligncenter" width="521"]Matisse, La lettrice in abito viola (quello vero) Matisse, La lettrice in abito viola (quello vero)[/caption]

Sicchè...se ne vedono di tutti i colori! Un sentiero tortuoso quello di questa maturità, reso ancora più avvincente dai nidi di ragno e dagli errori del Ministero ;)

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo