#Maturità

Commissione Maturità: forse le modifiche partiranno dalla Maturità 2016

4 dicembre 2014

Ben tornati, ragazzi, ed eccoci qui con il quarto episodio della saga Maturità 2015 – Commissione d'esame. Nelle puntate precedenti, dalla trama non sempre facile da seguire, più volte è stato messo in discussione il ruolo dei commissari esterni, alla luce sia della loro effettiva efficacia sia delle disquisizioni di carattere economico. Ci eravamo lasciati nella previsione, quasi affermata, che ancora per quest'anno scolastico le commissioni d'esame sarebbero state miste.

Quello che è successo in questi ultimi giorni, tuttavia, rimanda tutti all'oscurità del dubbio. Infatti, è stato approvato alla Camera un emendamento della Legge di Stabilità il cui testo stabilisce che "con decreto del ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca da adottare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono disciplinati, con effetto dall'anno 2015, i nuovi criteri per le definizione della composizione delle commissioni d'esame delle scuole secondarie di secondo grado".

commisione esame maturità

L'eventuale entrata in vigore della legge dipende, però, ancora dal passaggio in Senato. Nel caso in cui l'emendamento venisse approvato anche in questa seconda sede, la Giannini avrebbe allora tempo fino a febbraio per decidere come modificare la composizione della commissione e se includere nel cambiamento già la tornata 2015 o rimandare tutto all'anno dopo.

Riepilogando i vari sviluppi dei mesi scorsi, lo scenario più quotato (insieme a quello di una situazione immutata) vede una commissione di membri interni capitanata da un presidente invece ancora esterno. L'abbandono del sistema misto dovrebbe, secondo alcune sitime, far risparmiare allo Stato ben 140 milioni di euro. Cifre che, secondo il parere di molti, non giustificherebbero una mossa che farebbe dell'esame di maturità un inutile teatrino.

Voi, invece, che ne pensate? Vi mette preoccupazione questo dubbio e queste continue incertezze, o pensate che, in fondo, l'esame di maturità possa andare bene con o senza commissari esterni? Commentate!

Riccardo Gemma

Se vuoi recuperare le puntate precedenti di questa assurda saga puoi leggere:

Maturità 2015: restano i commissari esterni! Ecco i motivi della Giannini

Maturità 2015: la commissione sarà interna!

Esame di Maturità 2015: commissari esterni, interni o misti?