#Maturità

Ho la media del 9 ma non sono un secchione: ecco il mio segreto!

13 aprile 2016

Molti studenti si chiederanno come riuscire ad avere la media del 9. Non è così difficile, fidatevi! Bastano alcuni consigli giusti!

Non siete ancora all'università, qualcosina si può sempre fare! Il fatto di non essere all'università aiuta da un punto di vista di “mole” del lavoro. Infatti, vi basterà uno studio di tre ore giornaliere per riuscire a migliorare la vostra media scolastica. Quindi, iniziamo con alcuni piccoli consigli!

1) Staccate la linea...quella dati! Proprio così. Avere il telefono acceso per sapere se Giulia ha baciato Luca, per parlare dello scherzo fatto al prof di matematica ultraottantenne, per organizzarsi l'uscita serale ecc.. non è produttivo. Quindi, iniziamo con lo staccare la linea dati e, visto che siete a casa con i genitori, e a mettere il cellulare direttamente in modalità aereo. Questo vi aiuterà a distrarvi meno e a non prendere in mano il telefonino per rispondere alle chat ogni due secondi, ai commenti, per vedere quanti mi piace ha la foto postata oggi a scuola e così via. Sono tutte situazioni che per tre ore al giorno possiamo eliminare!

2) Utilizzate gli evidenziatori, non solo la matita

Perderete un po' più di tempo, ma fatelo voi che potete: riassumete le dieci o venti paginette di storia. Poi ripetete e ripetete, fino alla nausea. Vedrete che la ripetizione vi aiuterà notevolmente nell'apprendimento tanto da risultare indispensabile col tempo!

3)Cercate di risultare simpatici

Non dico di prostrarvi ma di essere simpatici ed educati durante l'interrogazione poiché esiste quel piccolo fattore chiamato fattore simpatia che il prof applica ad ogni singolo studente. E questo farà la differenza tra avere la media del 9 e non averla. Quindi, dateci sotto coi sorrisi!

4) Mai ripetere a memoria

- è la cosa più brutta che possiate fare e si sente immediatamente quando un alunno sta ripetendo a memoria - se il prof vi interromperà con qualche domanda sarà impossibile riuscire a riprendere il discorso. Quindi, avere la media del 9 sarà un lontano sogno che svanirà proprio come le parole che avevate in testa per la lezione - cercate sempre di utilizzare sinonimi delle parole utilizzate nel libro, così imparerete nuovi termini e soprattutto potrete impratichirvi meglio nella ripetizione e nell'esposizione di un concetto.

Solo dopo che avrete saputo esporlo con parole vostre sarà possibile giudicare se l'abbiate capito o meno. Avete mai provato a spiegare un passo di Nietzsche alla prima lettura? No, perché è chiaramente impossibile. Dovrete tornarci sopra e funziona un po' così con tutte le materie che prevedono ripetizione

5) A matematica cercate di prestare molta attenzione in classe.

Vedrete che quelle formule non sono così difficili e se proprio non siete in gamba, sono sicuro che il prof riuscirà a notare la vostra buona volontà e vi premierà!

Questi sono alcuni consigli da seguire per riuscire ad avere la media del 9 e sono sicuro che non sia così impossibile. L'importante è rimboccarsi le maniche e pensare che si voglia davvero fare qualcosa! Quindi, avanti e cercate di concludere brillantemente questo anno scolastico!

Ringraziamo Docsity per averci svelato questi preziosi trucchetti che speriamo vi aiuteranno ad alzare la vostra media scolastica o superare l’esame di Maturità. Se volete approfondire il discorso e scoprire molti altri utili consigli, hanno creato per voi questo ebook sul metodo di studio definitivo che potete scaricare gratuitamente!