#Maturità

Lavoro dopo la Laurea: ecco quale sarà il tuo stipendio

21 marzo 2014

Una volta terminate le scuole superiori si apre il dilemma di ogni studente: in questi tempi di crisi converrà continuare gli studi andando all'università o forse è meglio mettersi subito a cercare lavoro?

Quelli con i dubbi maggiori ovviamente sono i diplomati di Istituti Tecnici o Professionali che sarebbero più pronti per entrare nel mondo del lavoro rispetto agli studenti usciti dai Licei. In un altro articolo avevamo proprio analizzato gli stipendi dei diplomati che cercano subito lavoro senza passare per l'università! Il risultato è che i diplomati, nei tempi medio brevi, hanno stipendi più consistenti rispetto agli studenti che si immatricolano presso qualche facoltà.

guadagni diploma studenti laurea

I numeri sopra citati sono infatti abbassati da quella grande frazione di studenti immatricolati ad un università che nel frattempo si impiegano con piccoli lavori e part-time. Coloro che hanno trovato lavori full-time senza passare per l'università guadagnano 916, 1063 e 1149 € nel primo, terzo e quinto anno dal diploma, mediamente 300 € in più di chi invece ha scelto il proseguimento degli studi. È però ancora valido e accertato che, a lungo termine, i laureati possono generalmente ambire a posti di lavoro più redditizi e maggiori occasioni lavorative anche sul piano internazionale, grazie a quella crescita professionale che le università ancora possono garantire.

PUO' INTERESSARTI ANCHE: Esistono facoltà più difficili di altre? Una grafica che fa litigare gli studenti!

PUO' INTERESSARTI ANCHE: Aumento delle immatricolazioni nel Nord Italia: gli studenti scelgono le facoltà umanistiche!

Scritto da La Francy