#Maturità

Ma quando escono ste materie? - Diario di un maturando - Ep. 1

29 gennaio 2015

Quando l’esame di maturità lo guardi a distanza di due o tre anni, li trovi divertenti, provi un certo piacere a rimanere protetto nel tuo guscio fatto di innocue verifiche e di vacanze estive che iniziano con l’ultimo giorno di scuola. Quando arrivi al quinto anno, però, e ti trovi troppo verosimilmente rappresentato da chi scrive dall’altra parte dello schermo, il panico inizia a radicarsi anche dentro di te. Se poi a scrivere sei proprio tu e le paure di cui si racconta sono esattamente le tue, allora la cosa diventa davvero angosciante.

diario di un maturando

Adesso mi presento: sono Alessandro, 18 anni (proprio così, pur tra debiti e voti troppo bassi per rientrare nella scala da 1 a 10, non mi hanno mai bocciato) e aspirante diplomato in informatica. Ho deciso di scrivere questo diario quando mi sono accorto che, con i pagellini in arrivo, il primo quadrimestre è prossimo a finire e che anche quest’anno i miei voti mi spingono a dichiarare fallimento. Ho pensato allora  che condividere le mie apprensioni con tutti i maturandi che combattono come me l’eterna lotta tra il Bene e la Scuola mi avrebbe aiutato a superare questi cinque mesi che restano (cavolo, sono davvero solo cinque?! Trenta giorni a novembre, con aprile, giugno…no, aspettate, quella è un’altra cosa: febbraio, marzo, aprile…e sì, sono proprio cinque!). Stiamo a vedere cosa succederà.

Quando si parla di Maturità, tra le prime cose a cui si pensa è la seconda prova. Questo non solo perché è forse la più impegnativa delle quattro complessive, ma anche perché, se si è così fortunati da trovarsi quella piacevole materia di cui si ha la media che sta abbondantemente sulle dita di una mano, si può provare l’ebbrezza di buttare al vento 15 utilissimi punti. Non frequentando il liceo, non sono braccato né dalla matematica né dalla fisica; la mia sorte se la giocano piuttosto l’Informatica e Sistemi e Reti di computer.

Ogni anno la data in cui il MIUR svela le materie di seconda prova e le relative materie esterne e interne, cambia in base alle loro esigenze. L'anno scorso le materie vennero pubblicate proprio il 31 gennaio, tipo alle 8 di sera. giusto per rovinarti il weekend! Non mi resta che aspettare con calma e non farmi assalire dal panico, anche se il panico mi risale se penso alle facce dei miei quando vedranno il pagellino!

[To be continued...]

Puoi anche leggere: Seconda prova, vuoi davvero rovinarmi gli ultimi mesi di liceo? - Diario di una maturanda - Ep. 1

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo