#Maturità

Seconda prova Maturità 2015: ecco le nuove materie

21 novembre 2014

Seconda Prova Maturità 2017 : cosa sapere su tracce, soluzioni e materie

Se navigando nell'immenso mondo del web stavi cercando delle informazioni utili per le soluzioni della Seconda Prova di Maturità 2017 sappi che questo è un articolo ormai vecchio. Niente panico però: basta cliccare sui link qui sotto per scoprire tutto sulla Seconda Prova di Maturità 2017 dello scientifico, del classico oppure di tutte le altre scuole:    

Il premier Renzi l’aveva annunciato: per la maturità 2015 le novità saranno poche e, dopo tutto il trambusto creato dalla notizia, sembra ormai certo che le commissioni d’esame rimarranno composte da membri misti, come negli anni scorsi.

Alcuni  cambiamenti sono però inevitabili, dal momento che quest’anno arriveranno all’Esame di Stato le classi partite con la riforma Gelmini, e perciò il MIUR sta lavorando in questi giorni per emanare un regolamento adeguato, modificato in tal senso. Secondo le prime indiscrezioni, i cambiamenti riguarderanno solamente la seconda prova scritta che sarà strutturata in modo da riguardare le materie strettamente caratterizzanti di ogni indirizzo ed orientata a valutare le specifiche competenze degli alunni nell’ambito scelto.

Per farla breve, ad ogni indirizzo verranno abbinate una o più materie caratterizzanti che verranno poi sorteggiate a Gennaio per decidere quale sarà effettivamente quella della Seconda Prova di Maturità 2015.

Scopri tutte Le materie di Seconda prova – Maturità 2015

Scopri tutti i Commissari esterni – Maturità 2015

maturità 2015

Liceo Scientifico. Per quanto riguarda il Liceo Scientifico tradizionale, le materie caratterizzanti rimarranno Matematica e Fisica, mentre per il Liceo Scientifico indirizzo Scienze Applicate, verrà aggiunta tra le possibili scelte anche Scienze Naturali. Inoltre, nel Convegno per la  Simulazione Seconda Prova Esami di Stato Licei Scientifici - Progetti PP&S e LS-OSAlab si è discusso della possibilità di cambiarne la struttura: invece della classica prova, gli studenti potrebbero ritrovarsi 3 quesiti riguardanti la materia di Seconda Prova ed altri 6, dei quali dovranno sceglierne 3, collegati ad altre materie di studio. La nuova struttura prevedrebbe anche l’uso del Pc o, addirittura, lo svolgimento della prova in laboratorio informatico.

Liceo Classico. Nell’ambito del Liceo Classico le materie caratterizzati per la Seconda Prova di Maturità 2015 rimarranno Greco e Latino.

Liceo delle Scienze Umane. Per i maturandi del Liceo delle Scienze Umane, indirizzo Economico-Sociale, le materie che parteciperanno al sorteggio potrebbero essere Diritto, Economia Politica o Scienze Umane.

Altri Licei. Ancora non ci sono notizie riguardanti le materie caratterizzanti del Liceo Musicale, mentre per il nuovo Liceo Sportivo la scelta sarà tra Matematica e Fisica.

Istituti Tecnici. Riguardo gli Istituti Tecnici del settore economico, Economia rimarrà materia caratterizzante, ma si tenderà a dare maggiore importanza anche all’Informatica ed alle Lingue Straniere.

Non per aumentare l’ansia, ma come piccolo promemoria, vogliamo ricordare che la Prima Prova dell’Esame di Maturità 2015 si svolgerà il 17 giugno, la Seconda Prova il 18 giugno e la Terza (probabilmente) il 22 giugno, mentre i calendari delle Prove Orali saranno decisi dai singoli istituti.

Elena Bertola

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo