#Maturità

Maturità 2015: materie di seconda prova negli Istituti Professionali

26 gennaio 2015

Maturità 2017, Seconda Prova: materie, tracce e suggerimenti

Navigando nell'immenso mondo del "www" stavi cercando informazioni per le soluzioni della Seconda Prova di Maturità 2017? Comprensibile lo fanno tutti, ma sappi che sei finito nel posto sbagliato. Niente panico, basta cliccare sui link qui sotto per scoprire tutto sulla Seconda Prova di Maturità 2017 dello scientifico, del classico oppure di tutte le altre scuole:

SCOPRI LE MATERIE DI SECONDA PROVA UFFICIALI E I COMMISSARI ESTERNI - MATURITÀ 2015

Il Miur presto divulgherà le Materie di seconda prova della Maturità 2015, ma ecco qui quali potrebbero essere scelte per gli Istituti Professionali.

Troppo spesso ci si sofferma sulle prove di Maturità che riguardano i Licei, ma il mondo della scuola è bello e vario, e gli Istituti Tecnici e Professionali, proprio perché così numerosi e così differenziati meritano particolare attenzione. Per quanto riguarda le seconde prove abbiamo parlato già delle materie che potrebbero uscire negli Istituti Tecnici, e le materie di seconda prova nei Licei.

seconda prova maturità istituto professionale

Qui sotto invece riportiamo le materie tra cui il Miur sceglierà quelle che saranno oggetto di esame e che costituiranno la seconda prova per gli studenti degli Istituti Professionali (riportiamo prima la categoria della scuola e di seguito le possibili materie).

  • Alberghieri: Scienze e cultura dell’alimentazione (laboratori di Cucina e di Pasticceria, analisi e controlli microbiologici dei prodotti alimentari, gestione e organizzazione della produzione di prodotti alimentari), Laboratori di Sala e Vendita, Diritto e tecniche amministrative, Laboratori di accoglienza turistica, Inglese o un’altra lingua straniera.
  • Servizi socio – sanitari: Igiene e cultura medico – sanitaria, Psicologia generale e applicata. Per gli Ottici: Ottica, Ottica applicata, Esercitazioni di optometria. Per gli Odontotecnici: Scienze dei materiali dentali e di laboratorio, Esercitazioni di laboratorio e odontotecnica.
  • Settore agricolo e dello sviluppo rurale: Economia agraria e dello sviluppo territoriale, Legislazione e valorizzazione delle imprese, Agronomia, Silvicoltura,  Tecniche di allevamento vegetale e animale.
  • Servizi commerciali: Tecniche professionali dei servizi commerciali.
  • Produzioni industriali e artigianato: Tecniche di produzione, di organizzazione e di gestione di macchine e impianti, Laboratori tecnologici, Progettazione dei prodotti, Disegno professionale, Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi, Linguaggi e tecniche della produzione audiovisiva, Progettazione tessile e dell’abbigliamento.
  • Manutenzione e assistenza tecnica: Tecnologie e tecniche di installazione  e di manutenzione di apparati e impianti (civili, industriali o di mezzi di trasporto).

Per restare sempre aggiornati sulla Seconda Prova clicca QUI.

E voi che materia vorreste in seconda prova? Scrivetelo nei commenti qui sotto!

LEGGI ANCHE

Seconda prova Maturità 2015: incognita materie

 

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo