#Maturità

Maturità 2017: 5 consigli per studiare negli ultimi giorni

12 giugno 2017

Maturità 2017: i consigli per memorizzare tutto velocemente

Memorizzare velocemente tanti concetti può risultare molto difficile. Specialmente se parliamo dell'ansia che ci assale a pochi giorni dalla maturità! Noi di Scuolazoo e Docsity vi abbiamo sempre sostenuto e aiutato, quindi non vi abbandoniamo certo a ridosso del più importante passo verso l'età adulta: l'Esame di Maturità.  Ecco alcuni dei migliori trucchi per memorizzare velocemente ed un grande regalo per voi alla fine dell’articolo!

Per memorizzare velocemente inizia ad organizzare il materiale da studiare per la Maturità

Facciamo un piccolo esempio pratico: immaginiamo di avere 100 fogli con sopra scritto i numeri da 1 a 100, tutti in ordine sparso. Quindi, vediamo il primo foglio che presenta un 87, il secondo un 35, il terzo un 22 e così via. Secondo voi è possibile ricordare i numeri sopra i fogli in ordine sparso? Assolutamente NO! È impossibile. Proprio per questo occorre organizzarli numericamente, in ordine o decrescete o crescente, a seconda di come si voglia. Con questo piccolo esempio abbiamo spiegato come la nostra mente funziona. È difficile che riesca a memorizzare avendo il caos davanti. Cercate di organizzare bene le materie, dividendo libri ed appunti.

Pensate al percorso che da casa vostra vi porta a scuola

È un'antica tecnica di memorizzazione. Cercate di assegnare alle strade percorse, agli edifici incontrati, diverse cognizioni. Quindi il panettiere diventerà la data e la battaglia di Verdun, il macellaio diventerà qualche poesia analizzata di Leopardi e così via. Veniva spesso utilizzata dal grandissimo oratore Cicerone e fu chiama Tecnica di Memorizzazione dei Loci.

L'Acronimo salva Maturità

È interessante questa tecnica per ricordare i nomi delle persone che cambiarono la nostra storia. Ad esempio: NB= Napoleone Bonaparte GV= Giovanni Verga Questi sono esempi banali, ma pensate a ricordare tutti i personaggi della Prima Repubblica Italiana?! Oppure qualche capo di stato.

Per memorizzare velocemente è importantissima l’associazione delle immagini

Utilizzate delle immagini per ricordare alcuni concetti. Molto utile in Storia e Letteratura. Molti pittori sono riusciti a cogliere l'essenza di un verso di Dante Alighieri. Guardate l'immagine qua sotto, non vi descrive perfettamente l'ambiente del V Canto della Divina Commedia? Non avrete neanche bisogno di leggerlo tanto è rappresentato bene. L'amore, c'è. Il vento pure. Inoltre la gocciolina di sangue in mezzo al petto è la chiara ferita di una spada. Questa è una delle più famose illustrazioni del pittore Doré.

Fate qualche pisolino dopo lo studio

Non sforzatevi di studiare tantissimo e per tante ore consecutive. Non serve e rischia seriamente di stancarvi. Cercate di riposarvi su ciò che avete studiato, piccoli pisolini possono aiutare molto più di ore passate concentrati su un testo. Cercate di addormentarvi pensando all'ultima materia studiata!

Arrivano i Ripassoni gratuiti pre-Maturità di Docsity!

Docsity ha organizzato dei ripassoni di gruppo online in cui un loro tutor partirà dalla risoluzione delle vecchie prove d’esame (Matematica, Italiano, Economia) per poi rispondere a tutte le vostre domande e sciogliere ogni dubbio sull’esame.

Iscriviti Gratis cliccando qui … ultimi posti disponibili!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo