Maturità 2017, l'inizio della fine!

6 settembre 2016

Tra pochi giorni sentirete quella campanella suonare, e il tutto ricomincerà esattamente da dove si è interrotto l'anno scorso, con una piccolissima differenza. Quest'anno siete in quinta superiore e, a giugno, vi attende  la maturità 2017. Ma state calmi, non è niente di così impossibile.

vignetta andrea

Chi sono io? Mi chiamo Andrea, ho fatto la maturità l'anno scorso e quest'anno, ancora fresco di questa esperienza altalenante, vi farò compagnia fino a luglio, tenendovi anche la mano durante le prove, se sarà necessario. Perché definisco la maturità un'esperienza altalenante? Semplice, perché ci sono enormi alti e bassi. Passi interi periodi in cui non vedi l'ora che sia luglio, dicendo a tutti "60 e un calcio in cu*o e sono contento", mentre in altri ti rendi conto che vali molto di più, e allora dai il massimo di te stesso, perché devi dimostrare che vali e che sei maturato. Ma vi accorgerete di tutto questo durante l'anno, non abbiate fretta.

Partiamo subito da una premessa fondamentale che, spesso, viene dimenticata. Alla fine del nostro percorso alle superiori ci verrà dato un voto. Levatevi dalla testa che voi siate quel voto. Voi non siete un voto. Nessuno di noi è un voto. Quel voto rappresenta semplicemente come sono andate 4 prove, nulla di più. Voi siete molto di più.

Appena ho finito l'orale, l'anno scorso, ho realizzato qualcosa che spero possa esservi utile. I professori non sono nostri nemici. Durante l'anno, ma soprattutto durante quelle prove, non sono lì per fregarvi o per imporvi il loro giudizio. Dimostrate di essere persone mature, dimostrate di valere, e loro saranno orgogliosi di voi e di quello che hanno fatto durante questi anni. Non siate impauriti, siate consapevoli delle vostre capacità e dimostrate a tutti, soprattutto a voi stessi, che siete diventati persone adulte che sono in grado di assumersi le proprie responsabilità. Questa è forse la realizzazione più importante che la maturità vi regalerà.

Adesso, però, godetevi i vostri ultimi giorni di vacanza. Abbiamo un intero anno scolastico davanti per conoscerci meglio e per discutere di questa maturità tutti assieme. Non mi resta che farvi un enorme "in bocca al lupo". Ci sentiamo presto.