#Maturità

Maturità 2017: panico da seconda prova, ecco quando escono le materie

24 gennaio 2017
Quando escono le materie della seconda prova? È questa la domanda che tutti gli studenti, in questo periodo dell'anno, cominciano a farsi in modo abbastanza isterico e preoccupato! Probabilmente però manca poco, perché il MIUR, in questi anni, ha scelto proprio l'ultima settimana di gennaio come momento per svelare i dettagli della seconda prova. Così, proprio in questi giorni, al massimo il 31 gennaio, arriverà la verità. Alcuni rumors parlano di fisica allo Scientifico come seconda prova 2017, ma pare sia soltanto una voce di corridoio senza conferma. Qualora fosse una situazione reale però i ragazzi sono già in panico e, anche i professori stessi, pare siano preoccupati. In ogni caso fare previsioni è molto difficile. L'unica cosa su cui ci si può basare è la teoria dell'alternanza e se l'anno scorso c'era stato greco al Classico, quest'anno potrebbe arrivare il Latino.

Così le alternative, nello specifico sono:

• Liceo Classico: latino o greco
  • Liceo Scientifico: matematica o fisica
  • Liceo Scientifico opzione scienze applicate: matematica, fisica, scienze naturali
  • Liceo delle Scienze Umane opzione economica-sociale: diritto ed economia politica, sociologia, metodologia della ricerca
  • Liceo artistico: Arti Figurative; Architettura e Ambiente; Design;Audiovisivo e Multimediale; Grafica; Scenografia.
  • Liceo linguistico: lingua e cultura straniera, 3 opzioni di lingue diverse
  • Liceo musicale: teoria, analisi e composizione, tecnologie musicali

Ci sono però anche degli indirizzi di studio che hanno una sola materia caratterizzante e quindi, questi studenti, sanno già quale sarà la materia della seconda prova scritta.

Nello specifico:
  • Liceo Scienze Umane: scienze umane (antropologia, sociologia, pedagogia)
  • Liceo Coreutico: tecniche della danza
  • Istituto tecnico AFM: economia aziendale
In ogni caso, come abbiamo detto, è questione di giorni. Difficilmente il ministero rilascerà le informazioni a riguardo nel weekend quindi, sicuramente in questi giorni arriverà il verdetto. A meno che non si aspetti proprio la scadenza del 31 gennaio cosa che non succede da ormai tantissimi anni. Aspettiamo e teniamo le dita incrociate: noi intanto pensiamo ad informarvi su cosa succederà!