#Maturità

Maturità. Compravendita di diplomi: interviene la Guardia di Finanza

2 luglio 2013
Maturità: i diplomi consegnati dall'Istituto Pacioli di Nola potrebbero essere revocati. Immaginate una scuola in cui non devi seguire noiose lezione di storia, non dovi scervellarti dietro incomprensibili formule di matematica, né sostenere esami o interrogazioni; una scuola in cui t'iscrivi e poi torni alla fine dell'anno a ritirare il tuo bel diploma. Unica condizione: il pagamento di una modica cifretta che può variare dai 6.000 agli 8.000 euro. Che ve ne pare? Fattibile no?

E' quello che è successo a Nola nell'Istituto Nicola Pacioli, conosciuto come il più famoso "diplomificio" d'Italia. Qui arrivavano ragazzi d'ogni regione a ritirare il loro bel diploma, ma quest'anno hanno trovato un commissario esterno del tutto inatteso: la Guardia di Finanza. Hanno così subito una bella interrogazione, per la quale non erano di sicuro molto preparati! Molti hanno confessato di non aver mai frequentato alcuna lezione o frequentato alcune esame. Le indagini della Guardia di Finanza ora proseguono: la prima prova, sostenuta tra l'altro il 1 luglio (in netto ritardo rispetto a quella ufficiale), sarà quasi di certo annullata. Attendiamo altri sviluppi di quello che sembrava un bel sogno e che ora si sta trasformando in un incubo!

Scritto da La Francy