Prima prova Maturità 2013: Saba

17 giugno 2013
Un altro potenziale autore che potrebbe uscire alla prima prova degli esami di maturità è Umberto Saba. E' un autore che personalmente non mi sta molto simpatico e da quello che mi dicono amici di altre scuole, non si approfondisce troppo come magari Montale, Pirandello o, boh... D'Annunzio. Potrebbe uscire alla prima prova principalmente per due motivi: perché quest'anno, 2013, ricorrono i 130 anni della sua nascita, perché la sua poetica è correlata al tema della psicoanalisi, sempre attuale. Inoltre non esce dal 2000, quindi potrebbe anche ricomparire quest'anno!   UMBERTO SABA - Appunti per la prima prova di maturità 2013 Saba nasce a Trieste nel 1883: questo vuol dire non nascere in Italia bensì all'interno dell’Impero austroungarico. Questo comportava una sorta di arretratezza culturale e linguistica, poiché venivano a mancare tutte quelle innovazioni e quelle tendenze d’avanguardia tipiche dell’epoca in Italia; ma c'era anche un considerevole vantaggio, visto che il legame con il mondo austriaco e tedesco dava l’opportunità di venire a conoscenza con largo anticipo (rispetto agli intellettuali italiani) delle opere di autori e correnti decisivi come, per esempio, Freud e la psicoanalisi. Ancora prima di entrare in contatto con la teoria psicoanalitica, Saba aveva già avvertito la necessità di “realismo psicologico”, ovvero di un qualcosa su cui basare la propria vita piuttosto instabile sin dall’infanzia. La situazione familiare (il padre se ne era andato ancora prima che Umberto nascesse e la madre gli imponeva un’educazione rigida e severa) segna profondamente la sua vita e la sua psiche, creando in lui una nevrosi di base che neanche con la terapia psicoanalitica riuscirà a risolvere. Umberto Saba Per questi motivi il suo concetto di poesia è totalmente differente da quello dell’ottocento (poesia come verità) o quello predominante del Novecento (poesia come espressione negativa della crisi interiore o della società). Funzione psicologica della poesia secondo Saba: la poesia deve sempre assumere una precisa funzione psicologica e sociale aiutando l’uomo a ritrovare la propria identità e ad inserirsi positivamente nella vita sociale.   I passaggi necessari per la poesia di Saba sono:
  • ogni uomo deve conoscere se stesso e la propria verità attraverso un approfondito studio psicoanalitico;
  • la poesia avrà il compito di diffondere questa verità;
  • il poeta per far ciò dovrà essere sincero con i suoi lettori e, soprattutto, con se stesso;
  • solo così il poeta riesce a trovare una funzione e, allo stesso tempo, riesce a soddisfare il proprio bisogno di socialità.
  Questa concezione poetica possiamo vederla realizzata nella poesia “Tre poesie alla mia balia”: si compie una profonda analisi psicanalitica dell’infanzia, per capire le fondamenta di una nevrosi che parte già dai primi anni di vita, ripercorrendo con la memoria il passato ormai lontano, trovare qualcosa di positivo e cercarne una soluzione, una via di miglioramento.   APPUNTI aggiuntivi RICEVUTI da DENISA Saba predilige l'uso dei termini quotidiani e familiari accanto a quelli più noti e amati della tradizione letteraria, in una struttura sintattica chiara e lineare. Secondo Saba è necessario tornare alla chiarezza di comunicazione . La poesia è il frutto dell'emozione spontanea che nasce dalla vita vissuta, dai ricordi e dalle esperienze anche banali. Motivi dominanti della sua poesia: l'amore per Trieste (vedi raccolta "Trieste e una donna"); l'amore per la donna (vedi "a mia moglie " dal canzoniere ) ; l'amore per la vita anche quando diventa "doloroso amore " , a tale proposito ti lascio una strofa dettatami dal prof. : "Amo sol chi in ceppi avvinto/nell'orrore di una segreta/ può avere l'anima più lieta/ di chi a sangue lo percuote " e significa " io amo quelle persone che riescono ad essere serene anche nel dolore , più di quanto lo siano coloro che quel dolore hanno inflitto.   Questi sono i punti cardine della poetica di Saba: riuscite a mandarmi altro di utile? Voi vi soffermereste su altri aspetti della sua opera? Scrivetemi a scuolazoo@gmail.com così proviamo ad aiutarci a vicenda:-) e date un'occhiata agli altri consigli utili su Maturapp - ScuolaZoo .

Scritto da La Francy