#Maturità

Prima Prova Maturità 2014: Gabriel Garcia Márquez tra i probabili autori

18 aprile 2014

E se alla Prima prova di Maturità ci fosse una traccia su Gabriel Garcia Márquez?

Tutti gli studenti, con i neo-diplomati in prima linea, ricordano ancora bene la sorpresa spiazzante, il colpo di mano giocato dal MIUR durante la Prima prova della Maturità 2013 con lo scrittore Magris. Adesso, con un altro Esame di Stato quasi alle porte, la tematica “prova di italiano” si fa sempre più in primo piano e con essa la preoccupazione di un altro brutto scherzo.

prima prova maturità 2014 marquez

E così, mentre il mondo della letteratura piange la fresca scomparsa del premio Nobel Gabriel Garcia Márquez, viene spontaneo chiedersi se le tracce della Maturità 2014 non saranno a lui dedicate.

Prima di fomentare ulteriormente il panico tra i maturandi, è il caso di spendere due parole sulla figura di questo scrittore e sulla sua importanza letteraria che ne fa un candidato per le Tracce del tema di prima prova. Scrittore e giornalista colombiano, è autore di famosi romanzi quali L'Amore ai tempi del colera e Cent'anni di solitudine, romanzo da molti considerato come la seconda maggiore opera in lingua spagnola, appena dietro al celeberrimo Don Chisciotte della Mancia. Lo scrittore si identifica nella corrente magico-realista, la quale lo porta a narrare di eventi realistici, tratti dalle vicende famigliari e dal contesto storico colombiano, intrecciati però con caratteristiche surreali dei miti e delle leggende.

La morte dello scrittore, avvenuta il 17 Aprile, può fare da collegamento logico con un eventuale riferimento alle sue opere nelle tracce d'esame, pur considerando, però, che la plausibilità di una scelta potrebbe spingere il MIUR, a cui, come sappiamo, piace l'improbabile, ad escluderla. Il tototracce impazza come sempre, ma non sarebbe comunque una cattiva idea farsi una preparazione di base su questo scrittore e sui temi da lui trattati. Tuttavia, che interessi o meno l'esame in sé come prove, Gabriel Garcia Márquez potrebbe sempre essere fonte d'ispirazione per quelle tesine a lui vicine come argomento, cosa che ne onorerebbe il ricordo e che verrebbe sicuramente apprezzata dalla commissione.

Voi cosa pensate di questa possibile soluzione? Avete mai letto qualche romanzo di Gabriel Garcia Márquez o non l'avevate mai sentito nominare prima di leggere questo articolo? In ultimo, siete preoccupati per i possibili autori che potrebbero uscire nella prima prova d'esame?

Scritto da La Francy

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo