#Maturità

Prima Prova Maturità 2014: saggio breve o articolo di giornale? Tutti i trucchi

6 giugno 2014

La Prima Prova è più vicina che mai: mancano poco più di 10 giorni e ci troveremo davanti ai fogli del Ministero, pieni di tracce e di brani da analizzare.

Se ci concentriamo sulla TIPOLOGIA B dobbiamo bene avere in mente di cosa si tratta. La prova consiste nella REDAZIONE DI UN “SAGGIO BREVE” O DI UN “ARTICOLO DI GIORNALE” e le istruzioni che il Miur ci darà sono le seguenti:
  • Sviluppa l’argomento scelto o in forma di «saggio breve» o di «articolo di giornale», utilizzando, in tutto o in parte, e nei modi che ritieni opportuni, i documenti e i dati forniti.
  • Se scegli la forma del «saggio breve» argomenta la tua trattazione, anche con opportuni riferimenti alle tue conoscenze ed esperienze di studio.
  • Premetti al saggio un titolo coerente e, se vuoi, suddividilo in paragrafi.
  • Se scegli la forma dell’«articolo di giornale», indica il titolo dell’articolo e il tipo di giornale sul quale pensi che l’articolo debba essere pubblicato.
  • Per entrambe le forme di scrittura non superare cinque colonne di metà di foglio protocollo.

MATURITA':1 SU 3 HA DECISO PRIMA PROVA, E' SAGGIO BREVE

Ora la domanda è una: cosa conviene fare il Saggio breve o l'Articolo di Giornale?

Tutto ovviamente è basato sulla conoscenza che si ha della tematica e sulla complessità dei documenti forniti. Ma ci sono delle regole generali che si possono seguire. Per esempio se ti senti molto preparato sull'argomento e hai una buona proprietà di linguaggio è consigliabile il SAGGIO. In questo inoltre si possono aggiungere anche citazioni dai documenti proposti ed eventuali altre che ti verranno in mente, in riferimento a opere o autori che conosci bene.

Se invece hai il panico da "foglio bianco" l'Articolo di giornale è quello che fa per te. Devi essere certamente più diretto e conciso, risultare attuale e informativo più che prolisso e esplicativo. Devi avere ben chiare le famigerate 5 W, le domande a cui non puoi non rispondere per rispettare la completezza che l'articolo richiede: CHI, COSA, COME, DOVE e QUANDO! Lo stile deve essere semplice e devi riuscire a collegare tutti i documenti proposti, ma senza troppe forzature.

POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI:

Scritto da La Francy

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo